È considerato uno dei più grossi sbagli della televisione non solo inglese, ma del mondo intero.

Per chi non lo sapesse, negli anni sessanta la BBC diede il via a un'opera di repulisti degli archivi storici, distruggendo i negativi e tutti gli originali di buona parte delle stagioni originali di Doctor Who, in parte perché all'epoca vista come una serie per bambini, in parte per pura e semplice incapacità di prevedere il futuro, o solo di saper conservare il materiale originale.

Nasce così il Santo Graal chiamato The Power of Daleks: un arco narrativo in sei episodi andati in onda tra il 5 novembre e il 10 dicembre 1966. Era la prima storia a presentare il secondo Dottore, Patrick Troughton, ma non solo: mostrava anche la rigenerazione dal primo Dottore, ovvero William Hartnell, anche se all'epoca era chiamato "rinnovo".

Dei sei episodi rimanevano immagini, brevi clip e l'audio di alcune riprese.

Oggi la BBC ha deciso di porre rimedio all'errore, ordinando la versione animata dei sei episodi, commentando:

La serie animata The Power of Daleks è il più ambizioso restauro degli archivi mai tentato e siamo onorati di essere parte di questo entusiasmante progetto.

Intelligente, ricco di suspence e impeccabilmente recitato, è uno dei grandi classici perduti della televisione e un superbo esempio dell'era del bianco e nero al suo apice.

I sei episodi andranno in onda il 12 novembre e saranno poi disponibili on line poco dopo.

Vi lasciamo con il trailer: quale altro arco narrativo perduto vorreste vedere recuperato dal passato?