La prima notizia aveva rapidamente fatto il giro del mondo: la BBC aveva recuperato alcuni episodi perduti dei primi Doctor Who presso l'agenzia radio-televisiva Etiope, dove erano stati ritrovati da un fan della serie di culto.

Il quotidiano The Mirror poi elevava il livello di aspettativa, riportando la notizia che si trattava di un centinaio di episodi, in cui comparivano sia il primo leggendario Dottore, William Hartnell, che il secondo, ovvero Patrick Troughton.

Durante il week end appena trascorso, la BBC ha confermato il ritrovamento, ma ha anche rivelato che si tratta di 11 episodi e non la quantità enorme che tutti speravano di vedere, ma l'aspetto positivo è che 9 di questi episodi erano scomparsi da 45 anni.

L'emittente ha così provveduto a rimasterizzarli e in alcuni casi ha dovuto fare una vera e propria opera di ricostruzione, usando 37 fotografie di scena dell'epoca e l'audio originale per poi siglare un accordo con Apple per portarli in rete sul servizio iTunes.

Per meglio spiegare di quali episodi si tratta bisogna spiegare un dettaglio importante: negli anni sessanta non era ancora in vigore la struttura a stagioni che noi conosciamo, ma bensì quella a storie, composte di sei episodi l'una.

Gli episodi ritrovati si riferiscono alla storia The Enemy of the World (1967/68), di cui precedentemente mancavano 5 episodi su 6, e The Web of Fear (1968) di cui finora mancavano gli episodi 2,4,5,6, mentre ora manca un solo episodio, purtroppo non comparso nel recente ritrovamento.

Ma non vi aspettate che siano gratuiti: i due archi narrativi sono disponibili a 9,99 dollari l'uno. E, naturalmente, non sono disponibili sull'iTunes italiano, che non vende ancora telefilm, ma solo su quelli stranieri che hanno già questa funzione (UK, USA ma anche Germania e altri).

In attesa di altri miracolosi ritrovamenti, eccovi un momento nostalgia, con il trailer di presentazione dell'edizione rimasterizzata di The Enemy of the World: