Non è un segreto che Prometheus abbia almeno diviso i fan della saga di Alien tra chi lo ha apprezzato (pochi) e chi avrebbe preferito non averlo visto (molti), ma la vera sorpresa era arrivata dallo stesso regista Ridley Scott, quando aveva annunciato prima il cambio di titolo da Prometheus 2 ad Alien Covenant seguito dalla sparizione di Noomi Rapace e da quello che si presenta come una sorta di soft reboot. 

Ma in questi giorni sono arrivate on line alcune foto di scena, rubate dal set autostraliano, insieme alle dichiarazioni di Scott e dell'unico protagonista di ritorno, Michael Fassbender, che mostrano un'evoluzione intrigante della saga-prequel.

Ridley Scott

Il regista ha deciso di togliere ogni dubbio relativo alla presenza dei famigerati alieni originali: 

Ci saranno tutti: le uova, il facehugger, il chestburster e anche il ragazzone, perché la domanda che ci siamo sempre fatti è, “abbiamo davvero approfondito la storia dell'alieno originale?”

Michael Fassbender

L'attore ha espresso la sua ammirazione per i grandi set ricostruiti realmente e per la quantità di alieni che usciranno dalle persone, aggiungendo come ci sia una profonda attenzione al dettaglio da parte di tutti i team dedicati agli effetti speciali, make up e scenografia per dare una nuova profondità alla storia:

I set sono fantastici, un mix impressionante di high tech e mondo primitivo mescolati insieme, in un certo senso mi ricordano Blade Runner.

Ma un nuovo, criptico dettaglio è emerso in una recentissima intervista con il regista: Fassbender interpreterà due ruoli: David e il suo doppleganger, ovvero il suo doppione malvagio. E uno dei due è umano.

Il set

Dalle immagini che potete scoprire qui sopra, l'androide David non arriverà esattamente in un paradiso: corpi contorti e bruciati, alieni che ricordano gli Ingegneri raffigurati nell'atto di fare pezzi esseri dalle apparenze umane, in una versione apocalittica del mondo di Alien.

Alien Covenant è previsto in arrivo il 4 agosto 2017 e nelle intenzioni sarà il primo capitolo di una trilogia che vuole arrivare direttamente in coda agli eventi della Nostromo e al segnale che non avrebbero mai dovuto ascoltare.