Non spaventatevi se pensate che la scienza sia complicata. 

Essere umani è una condizione sufficiente a comprendere e risolvere complessi problemi di meccanica quantistica.

Questo sembrano dire i risultati pubblicati dalla rivista Nature nell'articolo Exploring the quantum speed limit with computer games (Esplorando il limite di velocità quantistica con i giochi per computer) di una ricerca di citizen scienze o (crowd sourcing), ossia effettuata con l'aiuto di soggetti non specializzati in ricerca.

Molto spesso il cervello umano risolve con strategie euristiche del tutto istintive problemi di complessità computazionale enorme in modo relativamente semplice. Quando prendiamo la mira in un gioco per esempio.

Pertanto im questa ricerca sono stati sono applicati i principi della gamification, ossia dell'uso dei paradigmi del gioco in un contesto non ludico.

Se già risultati interessanti erano stati raggiunti con giochi chiamati Foldit, EteRNA, EyeWire dedicati a studi biologici quali le proteine, la classificazione dell'RNA e mappatura dei neuroni, in questo studio per la prima volta sono state implementate applicazioni a problemi di fisica quantistica.

Lo studio rivela che i giocatori umani sia stati in grado di trovare soluzioni a complessi problemi associati a svolgimenti di elaborazioni quantistiche, migliori di quelle di sistemi automatizzati.

A tal scopo è stata sviluppata dal team di Jacob Sherson dell’Università Aarhus una piattaforma di gioco online chiamata Quantum Moves, con parecchie migliaia di utenti. Nel gioco i movimenti del mouse simulano i raggi laser utilizzati in un vero laboratorio quantistica per spostare gli atomi sui percorsi corretti.

Quantum Moves
Quantum Moves

I giocatori umani sono riusciti a trovare le migliori strategie dove la pura ottimizzazione numerica ha fallito. L'analisi delle soluzioni da loro trovate fornisce elementi di ampio respiro allo studio dei problemi di ottimizzazione. Usando le strategie dei giocatori, i ricercatori hanno infatti messo a punto un metodo di ottimizzazione euristica con pochi parametri che supera in modo efficiente i metodi numerici attualmente più in uso.

Contrariamente all'intuito la complessità numerica associata alle soluzioni che ottimizzano il tempo, è incrementata nei processi di più breve durata. I metodi di ottimizzazione tradizionali falliscono per velocità vicine al limite di velocità quantistica.

Secondo le conclusioni dell'articolo, le analisi combinate degli scenari di ottimizzazione e delle soluzioni basate su strategie euristiche potranno avere importanti benefici in un più ampia classe di problemi di ottimizzazione in meccanica quantistica che in altri campi di applicazione.