L'universo narrativo creato da Howard Phillips Lovecraft ha riscosso un successo crescente con il passare del tempo.

Lo scrittore di Providence ha immaginato un pantheon di divinità extradimensionali conosciuto come i Miti di Cthulhu, che vivono nelle profondità del cosmo, nei recessi tra le dimensioni o nelle favolose Dreamlands.

Oltre a queste potentissime e maligne entità esiste una pletora di razze che vive accanto all'uomo, popolando i fondi marini, i cimiteri, i deserti, le cime delle montagne e le foreste a ogni latitudine.

La civiltà tecnologica e razionale che conosciamo è poco più di una patina di vernice stesa su un ribollente mare di oscenità, tali che se venissero portate alla luce farebbero impazzire l'umanità.

Alcuni coraggiosi investigatori rischiano vita e sanità mentale per combattere le creature dei Miti e nello stesso tempo per nasconderne l'esistenza.

Negli Stati Uniti prima la Theron Marks Society e successivamente Delta Green si sono occupate di questo sporco lavoro, in Gran Bretagna è la Lavanderia a lottare per mantenere il privilegio dell'ignoranza.

In un numero decisamente corposo Urania presenta due storie, Rapporto sulle atrocità e Giungla di cemento, che raccontano le avventure dei coraggiosi investigatori inglesi creati da Charles Stross.

Rapporto sulle atrocità è uno dei primi romanzi pubblicati da Stross e la prima storia basata sulla Lavanderia, mentre Giungla di cemento, già pubblicato su Odissea Fantascienza n. 17, ha vinto il premio Hugo come miglior romanzo breve nel 2005.

Il libro

Nella gerarchia delle organizzazioni segrete inglesi, The Laundry – la Lavanderia – è l’Agenzia per eccellenza. Controspionaggio, sabotaggio, schedatura: non c’è attività che le sfugga, perché il fine supremo è ripulire la Terra da un nemico pericolosissimo. Artefici del caos, infiltrati che neppure dovrebbero esistere, “agenti” di potenze molto più oscure di quelle che una volta si annidavano oltre cortina. Ma da dove cominciare, e a chi affidare un incarico di tale responsabilità? Nelle due avventure racchiuse in questo volume – la seconda delle quali ha vinto il Premio Hugo 2005 nella categoria “Romanzo breve” – il compito spetta a Bob Oliver Francis Howard, il Bastard Operator from Hell, un uomo talmente ricco di risorse che non è bastato un solo romanzo per descriverne le gesta inenarrabili a difesa del continuum.

L'autore

Charles Stross è uno dei più seguiti scrittori inglesi di science fiction. Nato nel 1964, è diventato famoso con romanzi come Accelerando (2005), Universo distorto (Missile Gap, 2007), Arresto di sistema (Halting State, 2007). I romanzi del ciclo di Bob Howard riflettono ironicamente lo stile di Len Deighton, Ian Fleming, Peter O’Donnell e altri maestri britannici dell’alto tradimento.

Charles Stross, Rapporto sulle atrocità (The atrocity archivies, 2004) traduzione di Alessandro Vezzoli e Chiara Codecà, Mondadori, Urania 1631, pagine 294, euro 6,50, ebook disponibile euro 3,99.