Dopo l'estinzione dell'umanità i robot hanno portato avanti la colonizzazione dello spazio, questo l'assunto della serie Freyaverse, di Charles Stross.

La stirpe di Nettuno è il secondo romanzo ambientato in questo universo, i fatti si svolgono molti anni dopo le vicende narrate in I figli di Saturno e con protagonisti diversi.

Per tre volte l'umanità è stata ricreata ma senza molto successo, gli umani sono marginali e vengono chiamati "fragili", in compenso si sta procedendo a colonizzare le stelle vicine, una lenta colonizzazione a velocità inferiori a quelle della luce.

Una faccenda complessa, sono necessari coraggio, tempo e soprattutto denaro, che è diviso in "veloce", "medio" e "lento", insomma un universo complicato.

E terribilmente pericoloso.

Il libro

Gli ultimi esseri umani naturali, i “Fragili”, si sono estinti cinquemila anni fa.

A popolare l’universo ora sono i loro discendenti metaumani, come Krina Alizond-114, studiosa di storiografia delle pratiche contabili alla ricerca di Ana, una delle sue sorelle, misteriosamente scomparsa.

La barriera della velocità della luce non è mai stata superata, e viaggiare tra le stelle è un’impresa complessa, pericolosa… e dispendiosa.

Specialmente se, come Krina, si è diretti in un posto sperduto come il mondo acquatico di Shin-Teti, luogo dell’ultimo avvistamento di Ana.

La metaumana dovrà accettare di lavorare per la Chiesa dei Fragili per ottenere il passaggio sperato, ma il suo viaggio sarà reso ancora più difficile dal fatto che sua sorella potrebbe essere impelagata in qualcosa di losco.

Tra temibili assassini robotici, corsari spaziali a caccia di assicurazioni sulla vita e colossali truffe finanziarie, per la sua ricerca impiegherà parecchie “migliaia di secondi”… e non sarà certo un pic-nic tra le stelle!

L'autore

Charles Stross è uno dei più seguiti scrittori inglesi di science fiction. Nato nel 1964, è diventato famoso con romanzi come Accelerando (id., 2005), Universo distorto (Missile Gap, 2007), Arresto di sistema (Halting State, 2007). In Urania sono uscite la trilogia di Bob Howard e alcuni libri della serie della Lavanderia (Rapporto sulle atrocità, Urania n. 1631, Progetto Jennifer, Urania n. 1658 e n. 1659), Il Memorandum Fuller, Urania n. 1667). Neptune’s Brood, finalista al premio Hugo 2014, è secondo capitolo della serie Freyaverse, preceduto da I figli di Saturno (Urania 1680) uscito nel luglio 2020.

Charles Stross, La stirpe di Nettuno (Neptune's Brood, 2013), Urania 1688, Mondadori, traduzione Davide De Bono – euro 6,90, ebook euro 4,99.