Charles Stross, uno dei protagonisti della cosiddetta "Brit Invasion", la generazione di autori inglesi che si sta imponendo sulla ribalta della fantascienza internazionale, oltre a scrivere fantascienza è anche un esperto di informatica, tanto da aver pubblicato alcuni libri tecnici sull'argomento. Non a caso è stato anche uno dei primi autori che Delos Books ha proposto in versione elettronica, quando alcuni anni fa abbiamo pubblicato diversi libri in versione "app per iPhone", e il libro di cui parliamo oggi è stato anche uno di quelli che hanno venduto di più in questa versione.

Ora finalmente esce anche in versione ebook Giungla di cemento (The Concrete Jungle), vincitore del Premio Hugo nel 2005. Il libro è già acquistabile su diverse librerie online, per esempio su La Feltrinelli, al prezzo di 5,99 euro. Il formato è lo standard epub, senza criptazione DRM come da politica Delos Books. Tra le altre librerie dove è in vendita o lo sarà nei prossimi giorni IBS, BOL, Simplicissimus, MediaWorld, Pilade e lo store di Telecom Italia Biblet.

Questo titolo è il cinquantesimo ebook pubblicato dalla Delos Books in formato epub. 13 fantascienza, 18 fantasy, 10 gialli, 3 per ragazzi e i 6 della Masali Collection. E tanti altri titoli sono in arrivo a breve, sia di fantascienza che di fantasy, ma la novità sarà l'arrivo dei primi titoli di urban fantasy, quelli di maggior successo per la nostra casa editrice.

Giungla di cemento parte con l'apparizione di una serie di strani fenomeni, che dapprincipio sembrano uno scherzo, ma si rivelano ben presto come qualcosa di più strano: nelle campagne inglesi cominciano a comparire mucche pietrificate. Il problema viene assegnato all'Agenzia britannica preposta al controllo delle attività magiche e occulte.

Un problema che appare connesso ad altri misteri del passato: dai rapporti segreti provenienti dall'India di fine Ottocento a inquietanti esperimenti scientifici del Novecento riemergono storie incredibili... ma che possono spiegare la ricomparsa di un pericolo che ha attraversato due secoli per risvegliarsi oggi.

L'agente Bob Howard dell'Unità Anti Possessione viene svegliato nel cuore della notte per indagare e chiarire cosa ha portato alla trasformazione di quella mucca. Anche lui, all'inizio, prende la cosa con ironia e leggerezza, però a mano a mano che si addentra nelle ricerche si renderà conto che le sue indagini lo porteranno a contatto con una spietata macchinazione che mai avrebbe potuto immaginare...

Charles Stross, Giungla di cemento (The Concrete Jungle, 2004)

traduzione di Chiara Codecà, Mosaix 13, Delos Books, formato epub con social DRM (watermark), euro 5,99.