Senza fare spoiler possiamo dire che c'è un momento, ed è un momento fondamentale, in cui Batman e Superman si rendono conto che le rispettive madri si chiamano entrambe Martha. Accade in Batman v Superman Dawn of Justice, il film di Zack Snyder uscito recentemente in tutto il mondo che apre la stagione del "cinematic universe" della DC.

Vale la pena allora dire qualcosa di più su questa curiosa omonimia.

Entrambi i personaggi, innanzitutto, hanno in realtà pochissima visibilità nelle storie delle due serie. Si tratta in entrambi i casi di personaggi che compaiono brevemente nel racconto dell'origin della serie e poi sostalzialmente spariscono: Martha Wayne muore, Martha Kent se ne resta a Smallville più o meno dimenticata fino alla nascita della serie Superboy dedicata alle avventure di Clark Kent ragazzo.

Marta è un nome di origine biblica e fa riferimento a una figura che compare nei vangeli di Luca e di Giovanni. È la sorella di Lazzaro che chiama Gesù per chiedergli di resuscitare il fratello.

Martha Wayne

Martha Wayne interpretata da Sarah Stewart
Martha Wayne interpretata da Sarah Stewart

La madre di Batman compare per la prima volta nel numero 33 di Detective Comics, nel 1939, nella storia firmata da Bob Kane e Bill Finger che racconta per la prima volta in modo dettagliato le origini di Batman.

Ha anche un nome da ragazza, Martha Kane, dal nome del suo creatore. È l'erede di una famiglia molto ricca di Gotham, anche se non è noto se abbia qualche parentela con altri Kane di Gotham (il cognome per forza di cose è piuttosto comune in quella città).

La storia di come Martha si innamori e alla fine sposi Thomas Wayne è raccontata nella miniserie a fumetti Batman: Family di John Francis Moore.

Com'è ben noto, Martha muore, insieme a Thomas, una sera in cui i due portano il loro figlio di otto anni Bruce al cinema. Il film nella versione originale del fumetto era Zorro; in Batman Begins è l'opera Mefistofele; in Batman v Superman è Excalibur di John Boorman. Il criminale che li uccide è Joe Chill; nel film di Tim Burton è invece Jack Napier, cioè il Joker.

Martha Wayne è stata interpretata da Sharon Holm nel Batman di Tim Burton (1989), da Eileen Seeley in Batman Forever (1995), da Sara Stewart in Batman Begins (2005), da Brette Taylor nella serie Gotham e da Lauren Cohan (la Maggie di Walking Dead, mentre il padre è Jeffrey Dean Morgan, Negan in Walking Dead) in Batman v Superman Dawn of Justice.

Martha Kent

La Martha Kent forse più popolare, Annette O'Toole in <i>Smallville</i>
La Martha Kent forse più popolare, Annette O'Toole in Smallville

Se la madre di Bruce Wayne è destinata a comparire quasi solo in brevi scene in cui viene uccisa, la madre – adottiva – di Clark Kent ha invece un ruolo molto più importante. La sua storia, però. inizialmente è, se possibile, ancora più defilata.

La madre di Clark Kent viene introdotta fin dall'inizio. In una versione inedita di Superman del 1935, realizzata da Jerry Siegel con l'artista Russell Keaton, Superman non è alieno, viene invece dal futuro; viene trovato e allegato da Sam e Molly Kent.

Nella versione definitiva del 1938, pubblicata per la prima volta su Action Comics, come sappiamo Superman viene dal pianeta Krypton, ma i genitori umani restano sempre abbastanza indefiniti. La signora Kent qui si chiama Mary, mentre del padre non si conosce neppure il nome. Negli anni seguenti il nome dei genitori adottivi di Clark varia più volte, a seconda dell'autore della storia: Eben e Sarah nel romanzo The Adventures of Superman di George Lowther e nella omonima serie tv, John e Mary nella nuova storia delle origini pubblicata su Superman numero 53 nel 1948.

Solo nel 1950, in Adventure Comics 149, il padre di Clark viene finalmente chiamato Jonathan, mentre la madre deve attendere il 1951 in Superboy numero 12 per ricevere il nome definitivo di Martha.

È proprio con questa serie infatti che i personaggi dei genitori di Clark trovano finalmente una scena e un ruolo importante in una serie a fumetti.

Martha Kent è stata interpretata da Salome Jens nella serie Superboy, tra il 1988 e il 1992; da K Callan nella serie Lois & Clark: The New Adventures of Superman negli anni novanta; da Annette O'Toole nella serie Smallville. Al cinema, è Phyllis Thaxter ad affiancare Glenn Ford come genitori di Clark nel film Superman di Richard Donner del 1978; in Superman Returns è la grande attrice Eve Marie Saint; Diane Lane interpreta Martha Kent sia in Man of Steel che in Batman v Superman Dawn of Justice.