Un gruppo di ricercatori della University College London – guidati dal dottor Robert Maher, del dipartimento Ingegneria elettronica ed elettrica dell’istituto – ha stabilito un nuovo record di velocità nella trasmissione dati mediante comunicazione ottica: ben 1,125 Tbps. Un valore straordinario se si pensa che la velocità media globale di connessione attuale si attesta intorno ai 5,1 Mbps con picchi di 135,4 Mbps. 

Per fare un esempio, la velocità che abbiamo raggiunto consentirebbe di scaricare l'intera serie di Games of Thrones in alta definizione in meno di un secondo ha spiegato Maher.

La fibra ottica è un sistema che sfrutta la luce come mezzo di trasmissione, ed è attualmente il canale migliore di trasferimento dati. Quella che hanno creato Mahler e compagni è una banda larga “Super”. Il team di ricerca ha sommato 15 canali – contraddistinti da differenti lunghezze d’onda – in un singolo super canale che è stato fatto poi dialogare con un super ricevitore, in grado di decodificare un messaggio unico.

Il record è stato ottenuto in condizioni di laboratorio e, almeno per adesso, il risultato non è immediatamente fruibile in applicazioni della vita quotidiana. Per la creazione su vasta scala di  questi super canali di trasmissione di nuova generazione bisognerà attendere. La strada è ancora lunga, ma è quella giusta. Il successivo obiettivo sarà impedire le distorsioni del segnale ottico nelle trasmissioni che devono coprire lunghe o lunghissime distanze.