Lo stiamo aspettando dal 10 giugno del 1991, da quando l'agente Dale Cooper (Kyle McLachlan) ha cominciato a comportarsi in modo a dir poco anomalo, ma finalmente sta prendendo vita.

Il primo passo è stato annunciato da un piccolo paese che forse non avete mai sentito nominare: North Bend, Washington, ridiventerà la non idilliaca cittadina di Twin Peaks, al punto che anche quello che in realtà si chiama Twede's cafe sta per riprendere il nome di RR Diner.

Malgrado buona parte delle riprese siano previste in California, per ammissione del sindaco di North Bend lo stesso David Lynch è tornato in città per un primo sopralluogo e l'inizio delle riprese, previste nelle prossime settimane, come potete vedere dalla foto qui sotto:

Ma qual'è il punto effettivo della situazione?

Lo ha raccontato il presidente del canale via cavo Showtime David Nevins, nuova casa del telefilm di culto dopo la ABC, il quale parlando con i critici televisivi ha dichiarato "Aspettatevi volti familiari e grandi sorprese. Tutti i personaggi che vorreste rivedere faranno ritorno, insieme a sorprendenti novità."

Per quanto riguarda l'arrivo in onda, ci sono state voci discordanti che indicavano prima il 2016 e poi il 2017: "Io sto sperando che accada nel 2016, ma non è chiaro. È tutto sotto il loro controllo (Frost e Lynch). Stanno girando l'intera serie e poi la manderanno in onda quando desiderano, ma io spero che accada il prima possibile."

Cancellati quindi tutti i dubbi sul ritorno del creatore della serie. "Non ho mai avuto dubbi sul suo ritorno, questo è un grande progetto per noi. È diventato chiaro molto presto che ci sarebbero voluti più di nove episodi e un budget più alto di quello preventivato."

Ma l'aspetto più importante è un altro: "Io volevo davvero che David girasse l'intera stagione, lui voleva girare l'intera stagione, così abbiamo definito i dettagli."

Sul plot Nevins mantiene il più stretto riserbo, ma "ho promesso a David che non avrei raccontato nulla sui contenuti della stagione, ma posso dire che sono molto soddisfacenti. Avevo delle domande sullo stato dell'agente Cooper dopo il finale dell'ultima stagione e penso che quelle domande avranno risposta."

Nevins ha aggiunto che David Lynch e Mark Frost hanno scritto una sola lunga sceneggiatura, perché la stagione tre verrà girata come un unico lungo film, che verrà poi diviso nel numero di episodi deciso dai due autori/produttori, ma che dovrebbe essere intorno ai 17.

E a proposito di ritorni eccellenti: Angelo Badalamenti è stato confermato al comando non solo del tema musicale della serie, ma per la colonna sonora dell'intera stagione, su cui è già al lavoro.

Non vediamo l'ora di scoprire finalmente come sta Annie.