Molto presto dovremo trovare una nuova definizione per le cosiddette serie tv o telefilm che dir si voglia: Netflix e Amazon Prime stanno guidando la carica del mondo online e le emittenti classiche dovranno evolversi per rimanere al passo con una richiesta radicalmente cambiata da parte del pubblico.

Sense8

Sense8 è l'esempio perfetto: lontana da qualsiasi definizione, originale, sta dimostrando che forse il mezzo perfetto per esprimersi dei fratelli Wachowski non è il grande schermo, ma i 12 episodi di una web-serie come Sense8.

Infatti malgrado fosse sembrato l'esperimento più rischioso per la nuova potenza online, Sense8 ha conquistato un pubblico alla ricerca di qualcosa di diverso dai soliti cliché, ed è stata rinnovata per una seconda stagione, che vedrà la luce in un punto indefinito del 2016.

Humans

Basata sulla serie svedese Real Humans, la co-produzione tra l'americana AMC e la britannica Channel 4 ha visto un media di 2 milioni di spettatori negli States, mentre in Inghilterra è diventata la serie più vista su Channel 4 degli ultimi 20 anni.

Ed ecco arrivare il presidente della programmazione di AMC, Joel Stillerman: "Siamo felici di annunciare la seconda stagione di Humans. Una delle nuove serie di maggior successo via cavo, Humans è stata abbracciata sia dalla critica che dal pubblico e non vediamo l'ora di approfondire un mondo così accattivante e disturbante in cui gli esseri umani sintetici  hanno molto, troppo in comune con la nostra realtà."

The Strain

L'epidemia vampirica made in Guillermo Del Toro, The Strain, continua ad avere un ottimo riscontro di pubblico, al punto che non solo il canale via cavo FX l'ha confermata per la terza stagione, ma Carlton Cuse, impegnatissimo showrunner in arrivo da Lost e in tempi recenti da Bates Motel, ha confermato che la serie chiuderà la sua corsa con la quinta stagione.

Niente male per quello che in origine doveva essere un film che nessuno voleva produrre.

Westworld: il primo teaser

E finalmente prendono vita altri robot fin troppo simili agli umani, quelli attesissimi di Westworld, che riunisce la coppia d'oro Jonathan Nolan e JJ Abrams di Person of Interest sulla HBO e un cast stellare che vede tra gli altri Sir Anthony Hopkins e un davvero malvagio Ed Harris.

La serie arriverà nel 2016, e il teaser ci fa quasi desiderare di andare a fare un giro in un altro parco divertimenti creato dallo scomparso Michael Crichton.

Tanto, cosa potrebbe mai mandare storto?