Sono passati 22 anni dal mitico Jurassic Park di Steven Spielberg, tratto dall'omonimo romanzo di Michael Crichton, ma diciamocela tutta: la nostalgia era tanta. Ora, da quel lontano 1993, i dinosauri fanno di nuovo irruzione sul Grande Schermo con Jurassic World, film diretto dal trentottenne Colin Trevorrow, con Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Omar Sy,Vincent D'Onofrio, Jake Johnson, Judy Greer, Ty Simpkins, Nick Robinson, B.D. Wong, Irrfan Khan,Lauren Lapkus, Brian Tee, Katie McGrath e Andy Buckley.

Il sogno di John Hammond di creare un parco a tema con i dinosauri è ora una realtà.

Jurassic World è un resort di lusso completamente operativo dove decine di migliaia di ospiti possono esplorare il miracolo e lo splendore delle più magnifiche meraviglie preistoriche che abbiano vissuto sulla Terra e interagire con loro ogni giorno.

Situato su un’isola al largo della Costa Rica e costruito intorno a una Strada Principale (Main Street) molto movimentata, Jurassic World è un miracolo all’avanguardia ed è pieno di strabilianti attrazioni. I bambini cavalcano dei gentili mini Triceratopi nello zoo tattile per bambini, le folle esultano quando il Mosasauro acquatico salta fuori da una piscina nel tentativo di agguantare un grande squalo bianco che gli dondola davanti e mangiarlo come spuntino, e le famiglie fissano affascinate i dinosauri di ogni forma e grandezza che girovagano di nuovo, tutti in bella mostra, ma rinchiusi per motivi di sicurezza, per il divertimento degli ospiti.

A supervisionare ogni angolo di Jurassic World c’è la donna in carriera Claire (Bryce Dallas Howard), a cui vengono inaspettatamente affibbiati due nipoti, Zach, 16 anni (Nick Robinson), e Gray, 11 (Ty Simpkins). Anche se sono stati messi sul traghetto dalla loro mamma, Karen (Judy Greer), per trascorrere un paio di giorni a Jurassic World, Claire non ha tempo per intrattenere i due ragazzini in visita e quindi li riempie di pass, invitandoli a esplorare da soli il parco.

I miracolosi animali del parco sono creati dal Dr. Henry Wu (Bd Wong di Jurassic Park), un genetista che una volta lavorava per InGen, la società che stava dietro al primo parco di Hammond, e ora lavora per il milionario benefattore di Jurassic World, Simon Masrani (Irrfan Khan). Dato che la prosperità commerciale del parco esige innovazioni e novità ogni giorno per far sì che gli ospiti ritornino, il Dr. Wu viene spinto oltre i limiti della scienza etica, costretto a manipolare la genetica per progettare un dinosauro geneticamente modificato che non ha mai toccato la Terra prima e le cui capacità restano ignote.

Questa nuova specie segreta sviluppata dal dottor Wu, e che ancora deve fare il suo debutto nel parco, è l’imponente e misterioso Indominus rex. Cresciuto in isolamento dopo aver divorato il suo unico fratello, l’Indominus rex, il cui corredo genetico è stato secretato, sta per raggiungere la maturità. Per poter valutare la creatura e la sicurezza del suo contenimento, Claire va a trovare Owen (Chris Pratt), un ex- militare esperto in comportamento animale che lavora in un’appartata base di ricerca alla periferia del parco principale. Owen studia da anni un branco di aggressivi Velociraptor, sui quali ha stabilito un rapporto alfa che da’ agli animali un equilibrio precario che va dall’obbedienza riluttante alla rivolta predatoria. Quando l’Indominus rex — la cui ferocia e intelligenza sono sconosciute — mette in scena una fuga e scompare all’interno del cuore della foresta, a Jurassic World si sente minacciata ogni creatura, sia dinosauro che essere umano. Per Claire, le vite che contano di più sono quelle dei suoi nipoti, che si sono avventurati fuori rotta in un veicolo girosferico che permette una visibilità a 360° di tutto il mondo che li circonda. Ora, Owen e Claire si uniscono nella caccia ai ragazzi mentre l’ordine all’interno del parco si trasforma in caos e gli ospiti si trasformano in prede. I dinosauri scappano all’aperto, nei cieli e nell’acqua per ingaggiare una guerra senza quartiere per la sopravvivenza, e nessun angolo all’interno del più grande parco a tema del mondo è più sicuro.

Spielberg, che figura come produttore esecutivo del film, ha ammesso che spesso i fan gli chiedevano un ritorno dei dinosauri di Jurassic e che ad un certo punto il regista ci ha pensato seriamente: “Un sacco di persone che incontravo per caso me lo ricordavano domandandomi solamente: ‘Quando esce il prossimo Jurassic Park?’ Ed erano sempre di più, quindi ho cominciato a pensarci. Jurassic World è quasi come vedere Jurassic Park diventare vero. In Jurassic World volevamo realizzare questo sogno: avere un parco a tema veramente funzionante dedicato al miracolo di creare dinosauri dal DNA. Questa è la realizzazione del sogno di Michael Crichton, che è poi diventato il sogno di John Hammond. E questo speriamo diventi il sogno che il pubblico ha sempre voluto vedere.”

La speranza del regista Colin Trevorrow per Jurassic World è semplice: ricreare la magia capace di portare il pubblico indietro a come lui si è sentito la prima volta che ha visto il film.

“Ho un ricordo molto chiaro di Jurassic Park che usciva l’ultimo giorno di scuola, e c’è una sensazione che si accompagna a questo. Quando tutto è dietro di te, tutto è davanti a te e sei solo in un cinema e vieni trasportato dove ti porta Jurassic Park.”

Oltre a tutte le meraviglie dei film dellas saga Jurassic, sono stati i personaggi a dare personalità a una storia dove la scienza ha reso possibile ai dinosauri di vagabondare di nuovo sulla terra. Oltre a tutte le cose che ci fanno spalancare gli occhi, ci vengono presentati dei personaggi multidimensionali con i quali condividiamo una legame emotivo. Con questo spirito e per dare vita a questi personaggi, Trevorrow ha cercato l’ideale gruppo di attori. “Considerate tutte le cose che un film come questo richiede, essere in grado di trovare delle persone che incarnino davvero questi personaggi e che ce li facciano amare e che ci facciano sentire di conoscerli, è stato molto importante,” ha spiegato il regista. “Quando hai a che fare con dei dinosauri che corrono tutt’intorno e mangiano la gente, è davvero importante che ti importi di queste persone.”

Grandissimo fan di Jurassic Park, Chris Pratt, proprio come il regista, ricorda vividamente di aver visto il film originale al cinema nel 1993 nella sua piccola città. “Avevo 14 anni, l’età in cui ci si impressiona facilmente. Mi ha lasciato a bocca aperta,” ha detto l’attore protagonista del film. “La scienza e la fantasia si univano in un modo pieno di suspense, con immagini meravigliose e una grande capacità narrativa. Era come se il cinema fosse stato reinventato davanti a me, ed è stato allora che ho capito quanto i film possano essere fantastici. Ho avuto una totale Jurassic-mania e quel fine settimana l’ho visto due volte. Dopo, ho trascorso i successivi sei mesi della mia vita a scappare da dinosauri immaginari.”

Pratt è stato attratto dalla forza, dal carattere e dalla risolutezza del suo personaggio e ammette di aver dovuto esercitare parecchio autocontrollo per domare i suoi istinti comici durante le riprese. “Owen è stoico, veloce nell’azione e senza nemmeno un briciolo di scemenza, cosa per me molto ardua,” ha affermato l’attore. “Il mio istinto naturale è essere uno scemone, e prima di ogni ripresa ho dovuto ricordare a me stesso di mettere a tacere questa parte.”

Dell'altra protagonista del film, il regista Trevorrow ha detto: “Bryce è una delle migliori attrici che abbiamo. Ha creato una donna che parte proprio al limite dell’essere spiacevole. Ti porta con lei nel suo percorso, e prima che si sia arrivati alla fine… il finale è suo. Sono così orgoglioso di quello che fa alla fine di questo film. Se non avessi un attrice che riesce a farti credere in tutto quello che accade, non avrebbe funzionato; sarebbe tutto sembrato sciocco. Bryce è semplicemente straordinaria.”

L’unico personaggio della saga che ritorna in questo film è l’attore BD Wong, che riprende il suo ruolo del genetista capo del Dr. Hammond, il Dr. Wu. Presentato per la prima volta in Jurassic Park, il Dr. Wu è lo scienziato responsabile di creare un ponte tra il passato e il presente. Trevorrow ha spiegato la necessità della presenza di questo ricercatore in Jurassic World: “Volevamo avere un personaggio dal film originale, e anche se lì si è visto solo per un paio di minuti, nel libro il Dr. Wu è molto più presente e dettagliato ed è un componente fondamentale della storia. Avendo così tanta genetica e scienza in questo film, era importante che ci fosse un personaggio informato su tutto quello che è successo prima del momento in cui siamo… e che possa portarci indietro in quel mondo.”

È stato il Dr. Wu che ha ingegnosamente scoperto il processo per rivitalizzare con successo i dinosauri il cui DNA era stato trovato in delle zanzare intrappolate nell’ambra. Nei 22 anni che hanno seguito gli eventi disastrosi su Isla Nublar, il Dr. Wu ha continuato il suo pionieristico lavoro con il supporto di Simon Masrani, il generoso – e piuttosto complicato – benefattore di Jurassic World. Spinto dalla sua curiosità scientifica e dall’esigenza di avere nuove sorprese sensazionali da parte dei responsabili del parco, l’ultima creazione di Wu si è spostata dai miracoli della rinascita fino ai regni inesplorati della manipolazione genetica.

La domanda che tutti gli addetti ai lavori e gli appassionati si pongono è: riuscirà Jurassic World a rinverdire i fasti e la meraviglia di Jurassic Park?