È ormai una pratica consolidata di quasi tutte le major americane, quella di far uscire un film con qualche giorno di anticipo nel resto del mondo rispetto all'arrivo nelle sale americane. Il motivo è semplice: un pessimo responso al botteghino in casa farebbe velocemente il giro del mondo, facendo crollare ogni speranza di recuperare budget sempre più stellari.

Ma se la Disney anticipa le uscite Marvel di una settimana e quelle di Star Wars di alcuni giorni, la Universal quest'anno ha deciso di puntare prima di tutto sul mercato mondiale, dove Jurassic World: il regno distrutto, diretto dallo spagnolo J.A. Bayona, è uscito in quarantotto paesi tra il sei e il sette di giugno, mentre in patria dovranno aspettare il ventidue giugno. E in un caso di ribaltamento della prospettiva, gli americani stanno scoprendo che il sequel di Jurassic World ha quasi totalmente riportato a casa il budget nei primi cinque giorni di programmazione mondiale.

Infatti, con un budget di 170 milioni di dollari il film ha già incassato 151 milioni di dollari, registrando il più grande incasso di tutti i tempi per la major in Hong Kong (4,3 milioni) e la Corea del sud (27,2 milioni).

In Inghilterra e Irlanda ha visto un incasso di 19,9 milioni, 10 milioni in Francia, 9,5 milioni in Spagna, 9,1 in Germania, 8,4 in Taiwan, otto milioni in Russia, 7,9 in India, 5,2 in Indonesia, 4,7 in Thailandia, 4,5 milioni in Italia, 4,1 in Malesia, quattro nelle Filippine, 2,9 a Singapore e 2,6 nei Paesi bassi.

Ma non è tutto, il film continuerà a debuttare in altri diciannove paesi prima dell'arrivo negli States, mentre solo il 13 luglio in Giappone.

Nel frattempo Colin Trevorrow, già regista del primo capitolo (o quarto se preferite) e autore di tutte e tre le sceneggiature della nuova trilogia, è già ampiamente al lavoro sul terzo capitolo, previsto per l'11 giugno 2021, ma ha già fatto una promessa: non vedremo altri ibridi creati in laboratorio nel prossimo film, che possiamo già immaginare non sarà affatto il capitolo finale.

Nel frattempo vi lasciamo con il trailer finale in italiano, voi lo avete visto, cosa ne pensate?