"Il modo per fare soldi veri è creare una religione". Questa battuta è stata attribuita a L. Ron Hubbard in varie occasioni; non sappiamo se sia vera. Certamente la religione fondata da quello che altrimenti sarebbe stato noto solo come un buon scrittore di fantascienza gli ha garantito fama e successo. Oggi Scientology ha molti critici ma anche innumerevoli adepti, molti dei quali in posizione di potere politico o mediatico.

Considerando questo aspetto, c'è quasi da soprendersi che venga prodotto e distribuito in film come Going Clear: Scientology and the Prison of Belief, in italiano Going Clear: Scientology e la prigione della fede, che affronta in modo decisamente critico questa organizzazione.

Attraverso filmati di archivio e testimonianze di ex membri, il regista Alex Gibney mostra ciò che i seguaci di Scientology sono disposti a fare in nome della religione. Il film tocca una vasta gamma di aspetti della chiesa, dalla sua origine con un ritratto intimo del fondatore L. Ron Hubbard, ai modi di reclutamento, alle pratiche giornaliere dei funzionari, fino al ruolo delle celebrità che ne fanno parte.

In film arriverà nelle sale italiane, distribuito da Lucky Red, dal prossimo 25 giugno. Ecco il trailer.