Di Neill Blomkamp in questi ultimi mesi si è parlato soprattutto in relazione al suo prossimo film, il progetto ancora senza titolo che dovrebbe riportare sugli schermi la saga di Alien. Il che, posto che se parlano di te è comunque positivo, con un nuovo film in uscita non è proprio di buon auspicio per il film stesso.

Chappie, o Humandroid come è stato intitolato in Italia coniando un termine "interessante" (in sostanza, "una cosa simile a un uomo che però è anche umana", definizione leggermente sviante considerando che si parla di un robot), è uscito ieri nelle sale italiane, circa un mese dopo il resto del mondo. Se Blomkamp stesso aveva detto senza mezzi termini che il suo film precedente, Elysium, era stato un fallimento dal punto di vista qualitativo, sembra che il pubblico abbia un'opinione migliore di questo nuovo film, che su IMDb raccoglie un buon voto medio di 7,3, con un metascore (la media dei voti della critica) però decisamente insufficiente.

Se i protagonisti sono Dev Patel (The Millionaire, The Last Airbender, la serie The Newsroom) e il solito Charlito Copley (Elysium, District 9) che interpreta Chappie stesso, nel cast ci sono anche nomi eccellenti come Hugh Jackman e Sigourney Weaver.

Il film

In un prossimo futuro, il crimine è controllato da un'oppressiva forza di polizia meccanica, da androidi con cui nessuno può interferire. Quando però Chappie, uno di essi, viene rubato e riprogrammato, si assiste alla nascita del primo robot in grado di pensare e decidere autonomamente. In lui, alcune forze distruttive vedono un pericolo per l'intera umanità e per l'ordine sociale da distruggere prima che sia troppo tardi.

Il trailer

Humandroid (Chappie, 2015), USA 2015, Regia di Neill Blomkamp, con Sharlto Copley, Hugh Jackman, Dev Patel, Sigourney Weaver, Jose Pablo Cantillo, Ninja, Yo-Landi Visser, Miranda Frigon