Si stima che quest’anno verranno scattate oltre mille miliardi di fotografie. Negli ultimi cinque o sei anni sono state scattate quasi la metà delle foto scattate nell’intera storia della fotografia. Che impatto ha questo fenomeno su di noi, sulla nostra vita, sul nostro modo di ricordare? E quando gireremo filmati di ogni singolo istante che viviamo, come cambierà la nostra percezione della realtà? 

Su questo intrigante argomento indaga Ted Chiang nel suo La verità dei fatti, la verità dei sentimenti, autore vincitore di innumerevoli premi e come sempre capace di creare storie affascinanti e sorprendenti dall’analisi dell’essere umano. 

Altrettanto intriganti sono i problemi familiari ipotizzati da James Patrick Kelly col racconto finalista all’Hugo Immersione profonda, dove una figlia-clone incontra per la prima volta sua madre. 

Uno scrittore di fantascienza bestseller in Italia e tradotto in numorose lingue? Esiste davvero, è Leonardo Patrignani, autore della saga Multiversum, intervistato su questo numero di Robot e presente anche con un racconto cattivissimo, che ci assale mettendo in dubbio tutto ciò che sappiamo.

Mentre il premio Urania Piero Schiavo Campo mette in dubbio tutto ciò che crediamo, affrontando un tema al confine tra scienza e religione: esiste un disegno intelligente nell'universo?

Amore e vendetta sono al centro del durissimo romanzo breve di uno degli autori italiani più versatili e più intelligenti, Mauro Antonio Miglieruolo, mentre il sorprendente esordio di Stefano Paparozzi, vincitore del Premio Robot, è un intricato gioco temporale.

In questo numero di Robot anche un'intervista con John Scalzi e una recensione del controverso romanzo di Jacques Houellebecq Sottomissione.

Già disponibile in versione digital sul Delos Store, dove è preacquistabile anche la versione stampata che arriverà tra qualche settimana.

Robot 74

Il libro

Si stima che quest’anno verranno scattate oltre mille miliardi di fotografie. Negli ultimi cinque o sei anni sono state scattate quasi la metà delle foto scattate nell’intera storia della fotografia. E quando gireremo filmati di ogni singolo istante della nostra vita, come cambierà la nostra percezione della realtà? Su questo intrigante argomento indaga Ted Chiang nel suo La verità dei fatti, la verità dei sentimenti, come sempre capace di creare storie affascinanti e sorprendenti dall’analisi dell’essere umano. Altrettanto intriganti sono i problemi familiari ipotizzati da James Patrick Kelly col racconto finalista all’Hugo Immersione profonda,  dove una figlia-clone incontra per la prima volta sua madre. L’autore bestseller Leonardo Patrignani ci assale mettendo in dubbio tutto ciò che sappiamo, e il premio Urania Piero Schiavo Campo mette in dubbio tutto ciò che crediamo. Amore e vendetta sono al centro del durissimo romanzo breve di Mauro Antonio Miglieruolo, mentre il sorprendente esordio di Stefano Paparozzi, vincitore del Premio Robot, è un intricato gioco temporale.

Primo numero dell'annata 2015, annata che sarà caratterizzata dalle copertine di Aldo Katayanagi, straordinario illustratore americano selezionato tra gli artisti Spectrum che ha lavorato anche nel mondo di Star Wars

L'autore

Silvio Sosio, Robot 74 , Delos Digital, Robot 74, isbn: 9788867757008, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) , Euro 6,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: