Inquadrare la fantascienza di Piero Schiavo Campo è abbastanza complicato: per certi versi è un autore avventuroso, quasi alla Jack Vance, per altri versi è un autore di hard science fiction, non arriveremmo a dire alla Greg Egan ma, quando comincia a spiegare teorie fisiche, forse ci si avvicina. Possiamo dire che riunisce il meglio dei due mondi, e ci riesce benissimo in questo nuovo romanzo, Il viaggio della Electra Persei, in uscita oggi in ebook e in arrivo in versione stampata tra qualche settimana. Storia ambientata nello stesso universo del romanzo Il sigillo del serpente piumato che qualche anno fa valse a Schiavo Campo il suo secondo Premio Urania. Scorrendo l'indice si nota una particolarità: la maggior parte dei capitoli è numerata in numeri arabi, qualcuno qua e là in numeri romani: non è un errore; quei capitoli ospitano infatti brevi articolini che spiegano le basi scientifiche delle vicende raccontate nella storia.

Il viaggio della Electra Persei

Il viaggio della Electra Persei

Il libro

Atte Cutter in quanto funzionario del Ministero per i Rapporti con le Specie Aliene non ha molti soldi ma qualche privilegio sì, così, quando decide di lasciare il pianeta Ariadne per tornare sulla Terra, può chiedere di farsi venire a prendere. Pur non essendo esperto di astronavi però si insospettisce quando per portarlo a casa arriva quello che sembra essere uno yacht spaziale di ultimissima generazione. Con la nave arriva la richiesta di fare una sosta sul pianeta Taurus per recuperare un reperto da consegnare poi a un collega. Apparentemente una commissione semplicissima: ma per Atter le cose si complicheranno oltre ogni attesa, perché quel reperto non è esattamente un reperto, il collega a cui portarlo non è affatto un suo collega e una bruttissima, ma proprio bruttissima sorpresa lo aspetterà all'arrivo nel Sistema solare. Riuscirà a cavarsela e a rimettere le cose a posto? Un romanzo avventuroso, brillante, ricco di idee ambientato nello stesso universo di Il sigillo del serpente piumato, con cui l'autore ha vinto il Premio Urania.

L'autore

Nato a Palermo ma residente a Milano, Piero Schiavo Campo, laureato in astrofisica, insegna teoria e tecnica dei nuovi media all'Università di Milano Bicocca. Ha vinto due volte il Premio Urania, con L'uomo a un grado kelvin e con Il sigillo del serpente piumato, entrambi editi da Mondadori. Col racconto La rotta verso il margine del tempo ha vinto il Premio Robot indetto dall'omonima rivista con cui collabora anche con articoli. Ha un blog personale, The Twittering Machine, dove pubblica racconti e brevi saggi scientifici.

Piero Schiavo Campo, Il viaggio della Electra Persei , Delos Digital, Odissea Fantascienza 142, isbn: 9788825426816, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 4,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: