La bella addormentata nel bosco in un mondo in cui gli androidi hanno preso il posto degli umani. Un soldatino di stagno robot. Un barbabù in chiave informatica. Sono le favole raccontate da Simonetta Olivo nel nuovo volumetto di Robotica.it, la collana di ebook di autori italiani diretta da Sergio Donato. Non è la prima volta che Delos Digital si avventura nella riscrittura delle favole – ricordiamo la bella serie Red Psychedelia di Emanuela Valentini su Cappuccetto Rosso – un'operazione affascinante e intrigante.

Il libro è introdotto da una prefazione di Piero Schiavo Campo (due volte vincitore del Premio Urania) e arricchito da illustrazioni di Arthur Rackham.

Fantafiabe

Sinossi

La fantascienza è la materia più duttile della letteratura, e Simonetta Olivo ha deciso di modellarla insieme a ciò che nel passato ha contribuito a creare il nostro inconscio collettivo: le fiabe.

L’impasto narrativo che ne è venuto fuori ha permesso alla Bella addormentata di essere qualcuno da non andare a risvegliare; al Soldatino di stagno di avere per nome S23 e di bruciare nel fuoco dell’odio; a Barbablù di essere un ricco “gatsby” che non dà alcuna speranza alle sue amate, perché guai a scoprire la password di quel gioco che è la libertà.

Tra gli archetipi delle fiabe e il futuro, c’è anche tutto ciò che stiamo modellando noi contemporanei, quindi l’odio razziale, l’esclusione dei diversi, la resa all’effimero.

Ogni fantafiaba ha questi ingredienti, con anche pezzettini di Shakespeare e Conrad e, a leggerle con cura, di ognuno di noi.

L'autore

Simonetta Olivo è nata a Udine, in Italia, nel 1976. Vive a Trieste, dove lavora come psicologa in un servizio pubblico. Si dedica anche alla scrittura dal 2016. Il suo primo racconto, che nel maggio 2018 è stato pubblicato da Mondadori nella collana Urania, è stato finalista nella prima edizione del Premio Urania Short e nell’undicesima edizione del Premio Robot. Ha partecipato a un progetto di micronarrativa con Speculative Fiction in Translation. È fondatrice del Collettivo Italiano Fantascienza, il cui contributo è stato fondamentale per la stesura delle Fantafiabe.

Simonetta Olivo, Fantafiabe , illustrazioni: Arthur Rackham, Delos Digital, Robotica.it 61, isbn: 9788825407495, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 1,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: