La Casa Editrice Marcos y Marcos nella collana miniMarcos ripropone alla attenzione  dei lettori di fantascienza un libro che poco dopo la sua pubblicazione è diventato un romanzo di culto.

È stato scritto da Arkadi e Boris Strugatski e pubblicato con il titolo di Picnic sul ciglio della strada (Piknik na obocine, 1972) e ne è stato tratto anche un film dal titolo Stalker, diretto dal grande regista Andrej Tarkovski, alla sceneggiatura del film parteciparono anche gli autori del romanzo.

Gli autori, nel romanzo, hanno immaginato che sul nostro pianeta, in un futuro imprecisato, si siano formate “sei” zone, disposte in un preciso ordine geometrico. tre in un emisfero e tre in quello opposto. Una zona si trova esattamente agli antipodi dell’altra.

Queste “zone” forse sono state visitate da extraterrestri che, dopo averci trascorso qualche tempo, sono ripartiti lasciando molti residui, un poco come fanno gli esseri umani che, dopo un bel picnic fatto su di un vede prato o in riva al mare, ritornano a casa lasciando ogni sorta di avanzi, che magari saranno preda di qualche animale o di formiche.

Scoperte queste zone e questi interessanti “avanzi” ora sono gli uomini che, comportandosi come formiche, entrano e portano via cose mai viste. Infatti l’umanità è avida di questi oggetti meravigliosi anche se non è facile capirne il loro uso e molti sono assolutamente incomprensibili.

Tutto il mondo li vuole, ma le “zone” sono anche luoghi ricchi di pericoli dove in alcuni casi accadono cose inspiegabili e in cui le normali leggi fisiche non hanno più valore. Solo uomini particolarmente coraggiosi e ben preparati vi entrano, sono gli Stalker e uno di essi si chiama Redrich Schouart ed è il migliore.

Il lettore seguirà le sue visite nelle zone proibite per recuperare oggetti abbandonati dagli alieni scoprendo di volta in volta i terribili effetti che questa “visita” ha avuto e continua ad  avere sui vivi ed anche sui morti.

Un romanzo che resta sempre attuale, così interessante che ogni appassionato di fantascienza lo dovrebbe leggere.

Gli autori

Da quando, nel 1958, si sono affacciati sulla scena letteraria, i fratelli russi, nati a Batumi, Arkadi e Boris Strugatzki sono i guru incontrastati della narrativa del fantastico russa. Insieme, questi due grandi stalker – spesso messi al bando dal Sistema – hanno ‘visto’ e descritto scenari del presente proiettandoli in un futuro prossimo e lontano. Nel 1972 ci hanno regalato un capolavoro, Picnic sul ciglio della strada; un romanzo epico, scritto in tono quasi fiabesco, in cui un ‘cercatore’ – lo stalker, appunto – viene posto di fronte a sfide assolute; Tarkovskij ne ha tratto un film meraviglioso, Stalker, ed è persino diventato un celebre videogioco (S.T.A.L.K.E.R., Shadow of Chernobyl). Anche da È difficile essere un dio, romanzo visionario, sempre pubblicato da Marcos y Marcos, sono stati tratti ben due film: nel 1989, da Peter Fleischmann (Scene di caccia in bassa Baviera) e nel 2013 da Aleksej German.

Il libro

Marmont, una cittadina industriale come tante altre. Eppure, poco oltre la periferia, qualcosa è cambiato irreversibilmente. Al di là di hangar e capannoni, in mezzo a una natura splendida, si estende un territorio dalle caratteristiche uniche. È la Zona: uno dei sei luoghi del mondo "visitati" dagli extraterrestri. La Zona: un luogo magico e pericoloso, che pullula di fenomeni sconvolgenti, di oggetti dalle qualità straordinarie. Come dopo un picnic sul ciglio della strada, a metà del viaggio fra una galassia e l'altra, gli extraterrestri hanno mollato i propri avanzi sul prato. "Avanzi" che hanno cambiato radicalmente leggi fisiche e natura di quei luoghi. Accumulatori eterni, gusci energetici, antigravitometri sono strumenti di altissimo valore scientifico ed economico, prede prelibate di studiosi e trafficanti. A Marmont è nata una nuova professione, quella di "stalker". Gli stalker entrano nella Zona a caccia di questi oggetti e li rivendono al miglior offerente.

Tenace "cercatore" dell'Istituto delle civiltà extraterrestri, Red Schouart, in arte Roscio, è sedotto dalla potenza della Zona. Rapido, fortissimo, deciso, è pronto a strisciare su un suolo imprevedibile a temperature insostenibili.

L'Eldorado sembra a un passo, in quel luogo assoluto, ma non sono né la ricchezza, né il potere, né la verità che premono a Roscio: è il brivido estremo della sfida, il desiderio di "bucare" lo schermo del possibile che lo spingono a trasgredire le leggi - fisiche e morali - di una comunità pavida e corrotta. Questo romanzo è un gioiello della letteratura fantastica di tutti i tempi: lo "Stalker" e la "Zona" sono diventati veri e propri archetipi.

Arkadi e Boris Strugatzki,  Picnic sul ciglio della strada (Piknik na obocine)

Traduzione Luisa Capo, Marcos y Marcos, collana miniMarcos 24, pag. 330, euro 10,00