La moda zombie sembra non voler passare mai. Se siete fra coloro che attendono con trepidazione il ritorno di The Walking Dead l'8 febbraio, potreste ingannare l'attesa con una piccola produzione proveniente dal Cile. Isolated, animazione pubblicata su Vimeo a inizio anno e già rientrata nella selezione della redazione, può essere descritta come un piccolo manuale del genere. Gli ingredienti ci sono tutti. 

Evan, tassista, si sveglia in macchina e si accorge subito che qualcosa non va. La città sembra deserta (classico), ma scopriremo subito che non è così. In cinque minuti di pura adrenalina seguiremo Evan nella sua corsa a perdifiato per le vie della città, mentre gradualmente ricostruisce i drammatici eventi delle ore precedenti. 

Isolated è poco più di un teaser, ma riesce fin dalle prime a scene a catturare l'attenzione, che è poi l'obiettivo degli sceneggiatori cileni Tomas e Manuel Vergara di Peak Pictures, i quali fanno sapere dalla loro pagina Facebook di essere già al lavoro su ulteriore materiale. Il corto in effetti è riuscito ad attirare una certa attenzione, essendo stato visto più di trecentomila volte a solo una settimana dalla sua pubblicazione. 

Curatissima nel comparto visivo, l'animazione è stata realizzata con il motion capture e la scansione 3D (il protagonista ha il volto dell’attore cileno Thomas Verdejo) e vanta una ricchezza di dettagli tale da sembrare a tratti un film vero e proprio. I due Vergara sono ora rappresentati dalla IAM Entertainment di Scott Glassgold, agenzia californiana specializzata in esordienti, la quale già in passato era riuscita ad attirare l'attenzione di Hollywood con lavori come Rosa (2011, diritti poi venduti alla Fox), True Skin (2012) e Technotise

Ecco dunque Isolated. Vedremo se lo spunto, per quanto non originalissimo, sarà l'occasione per una piccola casa cilena di uscire dal mucchio e guadagnarsi un posto in prima fila.   

Norman Reedus: il mio spin-off di The Walking Dead sarà diverso dalla serie madre

Norman Reedus non vuole abbandonare Daryl e in futuro inizierà un lungo viaggio in un serie che vuole essere...

Leo Lorusso, 1/07/2022

Tales of the Walking Dead, gli ultimi dettagli sulla serie antologica

The Walking Dead si concluderà l'anno prossimo, ma sono in preparazione altre due serie, uno spin-off...

Leo Lorusso, 22/07/2021

The Walking Dead, rivelato il titolo e il nuovo teaser della terza serie

Il secondo spin-off di The Walking Dead ha ora un titolo ufficiale (anche per il primo episodio), un mondo...

Leo Lorusso, 26/11/2019