La strategia DC Comics per il settore televisivo si sta dimostrando peculiare quanto la volontà di non farlo coesistere con l'universo cinematografico.

Arrow e The Flash si avviano a essere le prossime serie a lunga durata sulla CW, la Fox ha stabilito la sua sede in quel di Gotham, sulla NBC Constantine ci ha aperto le porte del mondo sovrannaturale (anche se purtroppo con scarso successo), mentre la CBS ha dato il via libera nientemeno che ha Supergirl, che una volta sarebbe stata l'antitesi di tutto ciò in cui credeva l'emittente.

E forse su tutti è stato l'inaspettato successo di Gotham a far cambiare le carte in tavola: voler raccontare la città di Batman subito dopo l'omicidio dei coniugi Wayne e molto prima che Bruce Wayne/David Mazouz desse forma alle sue ossessioni indossando il costume da Cavaliere Oscuro era una scommessa più grande di quanto si potesse pensare, ma con dei rating ben saldi sui 2.3 nella fascia 18-49 anni e una media di 7 milioni di spettatori, la Fox ha scoperto di avere in mano una carta vincente.

Motivo per cui ecco arrivare Syfy, la rete che quest'anno ha dichiarato apertamente l'intento di tornare alle sue origini fantascientifiche dando la luce verde a progetti ambiziosi, come l'imminente Ascension.

Stavolta la rete via cavo ha deciso di seguire le orme di Gotham, ma andando molto lontano sia nel tempo che nello spazio: Krypton, un progetto forse persino più ambizioso, su cui stava lavorando da tempo David Goyer, è stato confermato da Syfy per una prima stagione completa.

Lo spunto narrativo e il logo che vedete nella foto principale sono stato svelati per primo da The Hollywood Reporter: "Krypton è ambientato anni prima della leggenda di Superman così come la conosciamo, prima che il casato El sia stato umiliato e ostracizzato. La storia seguirà il nonno di Kal-El mentre porta avanti la sua missione di donare speranza e uguaglianza su Krypton, trasformando un pianeta pieno di conflitti e decadenza, in quello che meriti di essere il luogo di nascita del più grande supereroe mai conosciuto."

Krypton nasce da un'idea dello stesso Goyer e Ian Goldberg (Once Upon A Time, Flashforward, The Sarah Connor Chronicles), i quali saranno anche gli showrunner della serie, sviluppando e ampliando la mitologia di uno dei pianeti più sfortunati nella storia dei fumetti DC Comics.

E non è ancora tutto, perché stanno per arrivare anche i Teen Titans, ma di questo parleremo un'altra volta.

Che dite, vorreste vedere com'era la vita su Krypton prima della sua tragica fine?