Glenn Cooper torna nelle librerie con Dannati (Down – Pinhole, 2014), romanzo che ci descrive un mondo simile al nostro, ma allo stesso tempo molto diverso: vi sono stati confinati tutti i malvagi vissuti sulla Terra dall'inizio dei tempi. In questo mondo maledetto, che gli abitanti chiamano Oltre e dove non esiste più la morte, ci finiscono due esseri viventi.

I protagonisti sono la dottoressa Emily Loughty, scienziata ed esperta in fisica delle particelle e John Camp, ex militare dei corpi speciali, addetto alla sicurezza del laboratorio dove vengono eseguiti evoluti esperimenti con un gigantesco acceleratore di particelle in un tunnel circolare, lungo circa centottanta chilometri, posizionato sotto Londra. John Camp, dopo una vita avventurosa e sregolata, grazie all'amore di Emily ha finalmente deciso di condurre una vita normale.

Durante una prova del complesso macchinario, il direttore del progetto, agendo fuori dalle regole, lo porta a una potenza non prevista. E mentre Emily grida di abbassare la potenza avviene un fenomeno assolutamente imprevisto: la donna scompare e al suo posto appare un uomo malvestito, il cui corpo emana un odore nauseante. Riesce a fuggire nonostante sia stato colpito da un taser e ferito da un proiettile. Da indagini svolte successivamente e dall'esame delle impronte digitali, si scopre il suo nome: è un criminale, un serial killer, la cui condanna a morte era stata eseguita in una prigione inglese nel 1949.

Si decide di ripetere l'esperimento con le stesse modalità e John si offre volontario per cercare di trovare e far tornare indietro la sua amata Emily. John si ritrova in un luogo sconosciuto, mentre al suo posto arriva uno spaventatissimo ragazzo, anche lui con un odore nauseante, che dice di essere morto intorno al 1700. John, come Emily, è finito in un mondo in tutto simile alla terra. 

Nel passaggio ha perso tutto ciò che aveva indosso di metallico. Seguendo le sue avventure, che si alternano con quelle di Emily, il lettore scoprirà un'interessante descrizione dell'inferno, dove finiscono tutti quelli che sulla Terra hanno ucciso o fatto uccidere. Un mondo fatto di re e di regni e di servi della gleba, ma a differenza dei regni terrestri, qui durano per millenni perché il re non muore mai. I protagonisti conosceranno personaggi che sulla terra hanno lasciato un segno importante, come Riccardo VIII°, Himmler, il barbaro Clodoveo, Cesare Borgia e molti altri ancora.

John ha poco tempo per ritrovare la sua amata, portarla nel preciso luogo dove sono avvenuti gli scambi e attendere che sulla Terra si ripeta l’esperimento con le stesse procedure. Sono stati concordati dei precisi appuntamenti, ma se non si presentano nei momenti e nelle date stabilite, saranno condannati a restare nell’Inferno. Gli unici vivi in un mondo di morti.

Un romanzo affascinante e veramente unico.

L'autore

Glenn Cooper rappresenta un caso di self-made man. Dopo essersi laureato con il massimo dei voti in Archeologia a Harvard, ha scelto di conseguire un dottorato in Medicina. È stato presidente e amministratore delegato della più importante industria di biotecnologie del Massachusetts ma, a dimostrazione della sua versatilità, è diventato poi sceneggiatore e produttore cinematografico. Grazie al clamoroso successo della trilogia della Biblioteca dei Morti e dei romanzi successivi, si è imposto anche come autore di bestseller internazionali.

L'autore sarà in Italia a presentare il romanzo. Ecco i luoghi e le date:

FIRENZE

Venerdì 26 settembre 2014 - ore 18.30 Libreria IBS, via de' Cerretani 16r

ROMA

Sabato 27 settembre 2014 - ore 12.00

Libreria Nuova Europa, Centro Commerciale i Granai - "Aperitivo con l'autore"

NAPOLI

Domenica 28 settembre 2014 - ore 18.00

la Feltrinelli Libri e Musica, via Santa Caterina a Chiaia 23

LECCE

Lunedì 29 settembre 2014 - ore 18.30 Libreria Liberrima, Corte dei Cicala 1

La quarta di copertina

Lo chiamano Oltre. Alcuni sono appena arrivati in quel mondo così simile al nostro eppure così diverso. Altri invece sono lì da secoli e sono ormai indifferenti alla perenne coltre di nubi che nasconde il sole e all'atmosfera cupa che li circonda. Ma ognuno di loro condivide lo stesso destino: dopo essere morti, sono stati condannati per l'eternità. Sia che abbiano scritto a caratteri di fuoco il loro nome nel grande libro della Storia – tiranni sanguinari, sovrani spietati, criminali di guerra – sia che nel corso della loro oscura esistenza si siano macchiati di colpe incancellabili, adesso sono tutti relegati in quel luogo maledetto. Tutti, tranne John Camp. Lui è «vivo», ed è lì per sua scelta. Perché ha giurato di salvare la donna che ama. Durante un audace esperimento di fisica delle particelle, la dottoressa Emily Loughty è scomparsa nel nulla e, quando si è deciso di ripetere il procedimento per capire cosa fosse successo, John si è posizionato nel punto esatto in cui lei era sparita e… in un attimo è stato catapultato all’Inferno. E ora deve affrontare un mondo sconosciuto e ostile per ritrovare Emily e riportarla indietro. Ma il tempo a sua disposizione è poco, e tutti e due rischiano di rimanere per sempre prigionieri nella terra dei Dannati…

Glenn Cooper, Dannati (Down – Pinhole, 2014)

Traduzione Paolo Falcone

Editrice Nord, collana Narrativa 600, pagg. 494, euro 19,90