È stato un week-end impegnativo per il binomio Marvel/Disney. Se da un lato l'espansione della mitologia Marvel procede verso nuove mete, dall'altro si scopre che anche i piani migliori subiscono variazioni impreviste, se non arresti veri e propri. Tutto comincia con un articolo di The Hollywood Reporter, che fa scoprire un'incredibile uscita di scena legata alla Fase 2 cinematografica, tramite un comunicato ufficiale della Disney: "Marvel e Edgar Wright annunciano congiuntamente oggi che le strade della casa di produzione e del regista si dividono, a causa delle differenze creative sulla realizzazione del film".

E prosegue: "La decisione è amichevole e non avrà alcuna conseguenza sulla data di uscita prevista per il 17 luglio 2015. Un nuovo regista verrà annunciato in tempi brevi". La notizia ha colto tutti di sorpresa in quanto Wright non era solo un regista a contratto, ma la vera mente dietro il progetto fin dal 2006, partendo da una sua idea, mentre la separazione è avvenuta a progetto molto inoltrato.

A questo punto entra in scena Latino Review che riporta quelle che definisce informazioni di prima mano sui motivi che hanno creato la scissione: "Tre mesi fa Marvel aveva inviato una nota con indicazioni relative ad alcuni cambiamenti ritenuti necessari. Alla base di tutto c'era il nucleo morale della storia, che condizionava tanto i personaggi quanto il plot stesso".

Latino Review prosegue raccontando "Joe Cornish e Edgar Wright (anche autori di quella che viene chiamata la Cornetto Trilogy, ovvero Shaun of DeadHot Fuzz e il recente La fine del mondo) scrissero due nuove sceneggiature nel tentativo di apportare le variazioni senza compromettere la loro visione. Ma sei settimane fa, la Disney ha deciso di passare lo script a due sceneggiatori (non dichiarati) ritenuti di basso livello".  

Wright lesse la nuova sceneggiatura, trovandola povera, piatta e lontana anni luce dalla sua visione. Venerdì della settimana scorsa il regista ha deciso di formalizzare la sua uscita dal progetto alla Marvel. Va sottolineato come Kevin Feige avesse assoluta fiducia nella visione del regista, ma le variazioni arrivavano da più in alto e non erano oggetto di discussione.

Nemmeno ventiquattro ore dopo, ecco arrivare un'altra uscita di scena, ma su un altro livello e per altri motivi: Drew Goddard, lo showrunner della prossima serie Netflix dedicata a Daredevil, comunicava di dover abbandonare il progetto, indicando però già il suo successore. Anche in questo caso, Goddard non era solo un esecutore, ma la vera e propria mente dietro il progetto, essendo un profondo e appassionato conoscitore del fumetto.

Secondo alcune testate online, il motivo alla sua uscita è però esterno: non si tratterebbe di un conflitto interno, ma di una chiamata alle armi. Sony vuole mettere in cantiere al più presto il film sui Sinister Six, annunciato non molto tempo fa, e di cui Goddard era il regista confermato.

Con un incasso globale di 640 milioni di dollari da parte di The Amazing Spider-Man 2, diventa ovvio il desiderio della major di capitalizzare sulla sua personale saga legata ai personaggi Marvel di cui possiede i diritti e che vertono principalmente intorno al mondo di Spider-Man.

Goddard ha passato il testimone a uno sceneggiatore/showrunner di fiducia, avendoci lavorato insieme fin dai tempi di Buffy e Angel, ovvero Steven S. DeKnight. Ma in tempi più recenti, DeKnight è conosciuto per una serie di culto ben diversa, l'epica e iperviolenta Spartacus. Malgrado anche Netflix possa vantare una serie alquanto estrema, ovvero Hemlock Grove, è improbabile che le avventure di Matt Murdock possano avere gli ettolitri di sangue e lo slow motion sopra le righe della serie dedicata allo schiavo diventato gladiatore, ma sicuramente DeKnight non è stato chiamato per ammorbidire gli angoli.

È probabile che già la settimana prossima avremo l'annuncio del nuovo regista di Ant-Man, vista la tempistica imminente delle riprese, mentre per Daredevil rimangono confermate per questa estate a New York e l'arrivo online agli inizi del 2015.

Voi cosa ne pensate? Chi può salvare Ant-Man? DeKnight è il nome migliore per la saga di Daredevil?