Chi è Kevin Feige? A livello pratico è il boss della Marvel Studios, al comando della totalità dei progetti sul grande e piccolo schermo. A un livello più umano è stato il vero motore del cambiamento in casa Marvel, un personaggio con una grande passione e grandi idee, che ha riversato nella costruzione della saga più ambiziosa di tutti i tempi, al punto di avere una strategia che arriva fino al 2028. E durante la presentazione di Guardians of the Galaxy in quel di Barcellona, Feige ha risposto con entusiasmo alle domande sui prossimi progetti della casa delle idee.

Il potenziale dei Guardians of the Galaxy per il futuro

"Ogni volta che realizziamo un film, ci concentriamo sull'importanza di realizzarlo al meglio e di realizzare la migliore versione possibile per presentare il o i personaggi al grande pubblico.

Per cui non abbiamo mai un piano per 3/4 capitoli perché se abbiamo un'idea per una grande sequenza o un grande personaggio, li inseriamo nel film, perché sappiamo che se il primo non funziona, non ce ne saranno altri.

Detto questo, ci sono decine e decine di storyline a fumetti dei Guardians. Sono nati negli anni Sessanta, tornati in auge negli anni Ottanta e hanno raggiunto la formazione che vedrete nel film 8/9 anni fa, per cui se funzionerà e il pubblico andrà a vederlo, abbiamo decisamente idee su cosa fare dopo e in quali posti farli arrivare."

Thanos

"Partendo dalla scena nei titoli di coda di The Avengers e passando da quella di Thor - The Dark World, gli spettatori scopriranno sempre più cose che lo riguardano nei prossimi anni. Lo vedremo ancora in Guardians e scopriremo altri dettagli. Lui e i suoi seguaci sono il più importante tessuto connettivo che ci porterà ai prossimi capitoli degli Avengers negli anni a seguire."

I telefilm

"Io penso che il ramo televisivo Marvel debba concentrarsi prima di tutto sul realizzare grande televisione che stia in piedi da sola. Ma è pur sempre Marvel e quindi ricade sotto l'ombrello del nostro universo cinematico, come ha fatto Agents of SHIELD e come farà Agent Carter. Quindi credo che anche Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage e Iron Fist su Netflix avranno collegamenti con l'arco narrativo principale."

Ant-Man

"Il film è ancora previsto in uscita il 17 luglio 2015 e le riprese cominceranno ad agosto. Buona parte del film sarà basata sulla sceneggiatura originale di Edgar Wright, e Adam Mckay è un bravissimo sceneggiatore che sta lavorando alla riscrittura. Non di tutto, solo di una parte e noi crediamo di poter dare forma al miglior Ant-Man possibile.

Per noi è un personaggio importante e ci va bene che il grande pubblico non lo conosca. So che può sembrare strano sentir parlare di un personaggio che può rimpicciolirsi, ma è un personaggio chiave per la Marvel ed è un personaggio chiave per gli Avengers. È importante per noi farlo entrare a far parte del nostro universo e tutto lo straordinario cast del film è pronto a realizzare uno grande Ant-Man."

Doctor Strange

"È un personaggio a cui sono interessato da molti, molti anni, ne parlo nelle interviste da probabilmente quattordici anni perché credo sia importante esplorare ogni nicchia e ogni angolo dell'universo Marvel.

Abbiamo realizzato eroi più a livello della strada, i miliardari e quelli più fantascientifici, ma c'è tutto un lato sovrannaturale, un aspetto interdimensionale del mondo Marvel e Doctor Strange è il punto di ingresso in quel regno, che ha dozzine di storyline e personaggi."

Per cui Strange è molto importante per due motivi: è l'analisi di un personaggio complesso, è il viaggio di un uomo che nasce come un chirurgo arrogante per diventare qualcuno che è quasi zen e che letteralmente tiene sotto controllo tutte le realtà ogni giorno; ma soprattutto aprirà la strada a tutto un nuovo modo di raccontare storie nei nostri film. Scott Derrickson è confermato alla regia e in questi giorni stiamo cercando lo sceneggiatore che si occuperà dello script, nei prossimi mesi cominceremo il casting per poi annunciare il nome del protagonista e infine cominceremo la produzione nella primavera del 2015."

I cross-over con Spider-Man e gli X-Men

"Sarebbe fantastico un giorno avere tutti i personaggi in un unico film della Marvel Studios, ma non credo avverrà tanto presto. La Fox sta andando bene, X-Men: Giorni di un futuro passato è appena uscito, è stato un gran successo e un gran bel film. Lo stesso vale per la Sony, che ha piani a lungo termine con Spider-Man, per cui finché entrambe avranno successo continueranno a mantenere i diritti sui personaggi. Non dico che sia impossibile, la Marvel stessa è molto diversa da com'era quattordici anni fa, sull'orlo della bancarotta, ma certo non succederà molto presto."

Ora tocca voi: quale personaggio Marvel ancora inedito meriterebbe la sua occasione al cinema?