Marvel's Daredevil ha dimostrato come sia possibile fare una serie a base di supereroi dura e cattiva; Marvel's Jessica Jones ha fatto un passo avanti, diventando una profonda e disturbante analisi sulla violenza sulle donne, togliendo l'alone troppo spesso glamour dal cattivo e facendolo vedere per quello che è davvero, una persona orrenda.

Nel frattempo sono abbondantemente iniziate le riprese di Marvel's Luke Cage col volto di Mike Colter, mentre al (lontano) orizzonte, si profila il quarto personaggio della saga Marvel/Netflix, Iron Fist.

Ma apparentemente, qualcosa non stava andando per il verso giusto: rumor ricorrenti online riportavano una voce secondo la quale le due major trovavano difficile inserire un personaggio immerso in un mondo di misticismo e magia laddove finora era stato costruito un contesto iperealista. Si diceva perfino che la serie fosse stata abbandonata in favore della realizzazione di un film. 

Ci ha pensato prima Joe Quesada, capo dell'ufficio operativo Marvel, a fugare ogni dubbio e poi il sito Screen Rant a riportare i primi dettagli ufficiali

Il plot

Ritornato a casa a New York dopo essere scomparso per quattro anni, Daniel Randall si ritrova a dover combattere gli elementi criminali che stanno corrompendo il suo quartiere, usando la sua esperienza nel kung-Fu e la capacità di evocare il potere dell'Iron Fist.

Lo Showrunner

Scott Buck, in arrivo da Dexter, Rome e Six Feet Under, è stato presentato ufficialmente dal suddetto Quesada: 

Scott è venuto da noi con un'idea incredibile che ci ha entusiasmato, aiutandoci a creare un'altra grande serie nella saga dei Defenders.

A sua volta Buck ha aggiunto: 

Sono sempre stato attirato da personaggi complessi e intriganti e sono questi aspetti di Danny Rand che non vedo l'ora di trasportare nella serie.

Il cast

La ricerca dei volti è attualmente in corso in quel di New York e le prime descrizioni arrivate on line sono le seguenti:

Dylan Kendall: 25-28 anni, affascinante, sofisticato, ma anche indipendente e solitario

Harry Marshall: 45-50 caucasico, estremamente intelligente, spietato, sicuro di sé fino all'arroganza, fisicamente attivo.

Mentre appare chiaro che dietro il nome fittizio di Dylan Kendall (sistema usato abitualmente per non svelare in anticipo la vera ricerca) si nasconda il protagonista Danny Rand, per il secondo Poin of Geeks ipotizza si possa trattare dell'antagonista per eccellenza di Rand: Harold Meachum.

Ovvero uno dei quattro partecipanti alla spedizione partita alla ricerca della mistica città di K'Un L'Un, insieme a Danny, sua madre Heather e il padre Wendell.

In puro stile Marvel, Meachum uccide il padre, mentre la madre cerca di fuggire col figlio andando però incontro a un tragica fine. Solo Danny si salverà, arrivando a K'Un L'Un , dove comincerà ad allenarsi per preparare la sua vendetta.

Un nuovo Danny Rand

Hollywood Reporter ha raccontato come la Marvel stia attivamente cercando un attore asiatico per il ruolo del protagonista, che in origine era un occidentale, per evitare le potenziali accuse di appropriazione culturale che ultimamente dominano i media americani.

A volte ritornano

Il primo cross-over ufficiale è il più inaspettato: Jery Hogarth, ovvero il personaggio interpretato da Carrie-Anne Moss in Marvel's Jessica Jones. Anche se la notizia non stupisce i fan del fumetto visto che nella sua versione originale al maschile (dove si chiama Jeryn) è un personaggio legato a doppio filo con lo scomparso padre del protagonista.

L'arrivo online

Le riprese cominceranno nella primavera del 2016 per un arrivo su Netflix all'inizio del 2017, dopo l'uscita al cinema di Doctor Strange.

È troppo presto per sapere se avremo cameo degli altri personaggi Marvel/Netflix come Daredevil e Jessica Jones, ma visto il legame tra Luke Cage e Danny Rand nel fumetto, è probabile che toccherà all'uomo dalla pelle indistruttibile fare gli onori di casa.

Voi cosa ne pensate, è possibile introdurre l'elemento magico nel mondo superrealistico di Netflix?