I più sono convinti che il mondo cinematografico Marvel sia ottimamente gestito da quella mente geniale che è Joss Whedon, altri vedono come comandante in capo Tony Stark/Robert Downey jr, che con il primo Iron Man ha deciso le sorti della saga Marvel. Ma se la Marvel Studios è diventata il punto di riferimento per i supereroi sul grande schermo, il vero stratega è l'uomo dietro tutte le decisioni chiave, ovvero Kevin Feige, presidente della casa di produzione ma soprattutto colui che ha dato l'impronta che conosciamo a tutti film Marvel.

E soprattutto è una persona entusiasta del suo lavoro, di cui ama raccontare gli sviluppi futuri, come accaduto di recente, quando lo hanno intervistato per chiedere lumi su alcuni punti ancora in sospeso, come la comparsa di Thanos nei titoli di coda di The Avengers, dato che poi è stato scelto Ultron come prossimo avversario del team di supereroi in The Avengers: Age of Ultron. Quindi, la domanda è: qual'è l'obiettivo finale, l'end game della Fase 3? 

Vi ricordiamo che quanto segue è da considerarsi spoiler su Thor: The dark WorldGuardians of the Galaxy e i prossimi capitoli in generale.

Siete pronti?

Tutto comincia con la scena nei titoli di coda di Thor: The Dark World e con la battuta di Benicio Del Toro/The Collector: "Una dentro, ne mancano cinque". Il riferimento è alle Infinity Gems o Gemme dell'infinito, che The Collector sta recuperando proprio per Thanos. Una l'abbiamo già vista, ed è il Tesseract al centro del plot di Thor e Captain America, la seconda è la Aether, fulcro attorno a cui ruota il secondo capitolo della saga di Thor. "Non so quando pensavamo di dichiararlo, ma il Tesseract è la space stone con la quale viene aperto il portale spaziale in The Avengers, mentre Aether è la power stone, che garantisce superpoteri".

Le Infinity Gems saranno quindi parte di Guardians of the Galaxy e della Fase 3? "La risposta è sì a entrambe le domande. E poi chi lo sa? Se riusciremo a fare altri film, andremo anche un po' più avanti". Questo per un motivo indifferente: le Infinity Gems sono parte integrante dell'Infinity Gauntlet o Guanto dell'infinito, l'arma in grado di distruggere universi su cui vuole mettere le mani Thanos.

"Non ero certo di doverlo spiegare chiaramente, ma i fan dei fumetti hanno cominciato a pensare che i vari capitoli della saga stessero andando in una direzione particolare. Quando Joss Whedon ha deciso di far entrare in scena Thanos nei titoli di coda di The Avengers, il piano era proprio di indicare che il Tesseract fosse una delle Infinity Gems. Poi, una grande svolta nell'arco narrativo si avrà in Guardians e da lì si svilupperà ulteriormente."

Gli ulteriori sviluppi verranno annunciati presto: "A un certo punto l'anno prossimo annunceremo i progetti per il 2016 e il 2017 e molto dipende da come verranno accolti i prossimi film". E da cui verranno prese decisioni per titoli come Doctor Strange e The Inhumans.

Infine, qual è il futuro di Iron Man? Sappiamo che Robert Downey jr ha firmato per The Avengers 2 e The Avengers 3. E dopo? "Per fortuna è una cosa a cui non devo pensare per ancora qualche anno. Ma per me Tony Stark è come Batman o James Bond, può andare avanti con altri registi e altri attori per molto tempo."

Quando l'universo Marvel si espanderà ulteriormente, cosa o chi vorreste vedere sul grande schermo?