Joss Whedon è l'uomo più impegnato del mondo: prepara The Avengers - Age of Ultron, gira a casa sua Much ado about nothing (o Molto rumore per nulla) e mette in cantiere la serie Agents of Shield. Nient'altro? Apparentemente, l'impegno dello sceneggiatore/regista non si ferma mai, come ha raccontato il regista di Thor: The Dark World, ovvero Alan Taylor alla testata SFX: "Joss è venuto da noi e ci ha salvato un paio di volte".

Non si è trattato di un paio di telefonate: "Avevamo un problema con una scena importante che non funzionava, per cui lui è stato spedito in volo, come una squadra Swat o qualcosa del genere. Ci ha raggiunti, riscritto la scena e si è preparato a ripartire".

Tutto a posto? Neanche per sogno: "Io l'ho placcato e gli ho detto: E questa scena? E quest'altra? Lui si è fermato e ha riscritto le altre due scene che pensavo avessero dei problemi. Quando è ripartito abbiamo girato le nuove versioni ed erano molto migliori delle precedenti, più veloci, più divertenti e sorprendenti di quanto avessimo tentato di fare". Taylor non risparmia le lodi: "Mi sento collegato alle persone che sono arrivate dal mondo della tv, perché è da dove vengo anch'io. E la capacità di atterrare, riscrivere e risolvere il problema velocemente, è una cosa di cui gli sono molto grato".

Whedon non è nuovo a questo tipo di interventi sul campo. Già durante la "Fase Uno" aveva girato le scene in fondo ai titoli di coda di Thor e di Captain America di cui poi era stato chiamato a effettuare una riscrittura parziale della sceneggiatura. Non sapremo mai quali porzioni siano state ricostruite, ma nel frattempo ha debuttato in questi giorni online una nuova ed estesa versione del trailer, che potete scoprire qui sotto.

Preparatevi, Thor: The Dark World arriverà nei cinema l'8 novembre.