È ancora fresco nella memoria dei fan il finale della seconda stagione di V, che come purtroppo spesso accade era stato cancellato dalla ABC a causa di rating anemici, lasciando ovviamente un cliffhanger destinato a rimanere irrisolto per sempre. O almeno fino al prossimo reboot. Ma evidentemente l'argomento è rimasto un punto di interesse per l'emittente di casa Disney, che ha pensato bene di andare a bussare alla porta della Amblin, interpellando nello specifico Steven Spielberg, le cui ultime produzioni stanno vivendo un periodo fortunato, vedi Falling Skies, la cui quarta stagione è prevista a partire da giugno, e Under the Dome, che il 30 giugno tornerà con la stagione due.

Spielberg e Disney, acerrimi rivali al tempo in cui la Dreamworks rivaleggiava con la Pixar nei film di animazione, si sono recentemente riavvicinati: la Disney ha prodotto gli ultimi due film di Spielberg, War Horse e Lincoln.

Ed ecco arrivare la luce per il pilot di The Visitors, creato dallo sceneggiatore Soo Hugh, già autore di Under the Dome e della sfortunata The River.

The Visitors è basata sul racconto breve di Ray Bradbury Zero Hour (da noi Ora Zero), presente nella raccolta di racconti del 1951 The Illustrated Man (L'uomo illustrato o Il gioco dei pianeti a seconda dell'edizione), in cui si raccontava di un gioco molto popolare tra i bambini di tutto il mondo, chiamato, L'invasione, ritenuto innocuo dai genitori, almeno fino al momento in cui diventa reale.

The Visitors ha già una protagonista: si tratta di Lily Rabe, vista di recente in American Horror story: Coven e la descrizione del suo personaggio riporta anche alcuni dettagli interessanti sulla trama del prossimo telefilm: "Claire è una specialista di bambini per l'FBI, determinata fino all'ossessione. Lavora su casi in cui i bambini possono essere vittime o colpevoli. È anche madre devota di Henry, sette anni, diventato sordo due anni prima a causa di una tragica malattia.

Tornata al lavoro dopo una pausa di tre mesi legata alla misteriosa morte del marito, pilota dell'aeronautica militare, Claire deve combattere i suoi sensi di colpa e i suoi demoni mentre indaga ossessivamente su una serie di strani casi che coinvolgono alcuni bambini e il loro amico immaginario, di nome Drill."

Nel cast compaiono inoltre Barry Sloane, che evidentemente non supererà la stagione tre di Revenge, Milo Ventimiglia (Heroes), Derek Webster (Revolution), il giovanissimo Kyle Harrison (Being Human) e Catalina Dennis, che comparirà anche nell'ultimo film completato dallo scomparso Paul Walker, ovvero Brick Mansion.

Anche se si trova nel mezzo della cosiddetta (e frenetica) pilot season, cioè il periodo in cui vengono girati decine di episodi pilota che poi vengono proposti alle emittenti, con un nome del calibro di Spielberg è probabile che The Visitors si trasformi effettivamente in una serie. Resta da vedere se andrà a fare concorrenza alle altre serie Amblin nel periodo estivo o se aspetterà il più tradizionale palinsesto invernale.

Nel frattempo, verificate che l'amico immaginario dei vostri figli sia, a tutti gli effetti, immaginario.