Il nome Farscape evoca bei ricordi per gli appassionati di fantascienza. Serie creata da Rockne S. O'Bannon insieme a Brian Henson, che dopo il Muppets Show voleva cimentarsi in un progetto più ampio, è stata uno degli esempi più divertenti e complessi di fantascienza televisiva dell'ultimo decennio, con il suo strampalato racconto dell'astronauta americano John Crichton che, in volo con la navicella sperimentale Farscape, incappa in un wormhole (un tunnel spaziale teorizzato nei suoi studi da Stephen Hawking) e si ritrova dall'altra parte della galassia. Catturato da un Leviatano, una nave vivente, pieno di ex prigionieri in fuga dalla milizia dei Pacificatori, a cui si aggiunge l'ufficiale disertore Aeryn, Crichton percorrerà la galassia insieme ai nuovi compagni, scoprendo incredibili civiltà aliene, sempre in fuga dai Pacificatori e alla ricerca di un modo per ricreare un wormhole e tornare sulla Terra.

La serie, prodotta e girata in Australia, andò in onda per quattro stagioni, dal 1999 al 2002, e si concluse nel 2003 con la miniserie The Peacekeeper Wars, che mise fine all'arco narrativo ma non al desiderio dei fan di continuare a vivere le avventure dei loro beniamini. Desiderio che ha continuato a manifestarsi in tutti questi anni attraverso le iniziative del fandom, con club e siti più o meno ufficiali e incontri con gli attori, e concretizzatosi solo con alcune novelization e comic books curati da Keith DeCandido. Nei giorni scorsi è uscita un'indiscrezione secondo la quale Justin Monjo, uno degli sceneggiatori originali della serie nonché autore del serial poliziesco Rush e dell'imminente documentario sul gruppo rock degli INXS, starebbe lavorando allo script di un nuovo film, si presume televisivo, dato che è improbabile l'arrivo della saga sul grande schermo, che racconterebbe delle nuove vicende di Crichton e soci. Monjo avrebbe parlato anche di un abbozzo di trama, e chi non la vuole conoscerlo può fermarsi qui.

Sono trascorsi diciannove anni dagli eventi narrati in The Peacekeeper Wars. Crichton e Aeryn, dopo aver coronato il loro sogno d'amore, sono alle prese con il figlio D'Argo, il quale, essendo figlio di un umano e di una sebaceana, si ritrova dotato di una serie di abilità speciali che lo rendono obiettivo ambito di varie specie aliene, ragion per cui i genitori lo hanno nascosto quasi subito sulla Terra. Nascondiglio che tanto sicuro non è, visto che il giovane D'Argo, ormai cresciuto e che ama girare in macchina e cacciarsi nei guai come la maggior parte degli adolescenti, viene scoperto, il che costringe Crichton e Aeryn a prelevarlo dalla Terra e a portarlo nello spazio con loro, con l'inevitabile coda di avventure che ne seguiranno.

Va detto che si tratta, per ora, solo di un'indiscrezione, non confermata e non smentita. E va anche detto che al momento non risulta che O'Bannon, impegnato di questi tempi nella produzione di Defiance e Revolution, sia in qualche modo coinvolto, così come non si sa a che titolo si possa coinvolgere Brian Henson, la cui società comunque detiene i diritti della serie. Riguardo al cast, dati i due protagonisti che sembrano imprescindibili, Ben Browder (visto di recente in un episodio della settima stagione di Doctor Who) e Claudia Black (ultima sua apparizione televisiva nella terza stagione di Haven), per il resto è buio completo. L'idea è comunque intrigante, e bisognerà vedere se, qualora il progetto andrà in porto, Monjo ed Henson riusciranno a ricreare l'atmosfera avventurosa e complessa di quella serie.