Prende il via a febbraio in esclusiva su Jimmy (SKY canale 140) l’inedito fanta-cult Farscape, serie tv creata da Rockne S. O’Bannon (autore anche di alcuni episodi di The Twilight Zone). Le quattro stagioni che la compongono, per un totale di 88 episodi, andranno in onda a partire dal 13 febbraio dal lunedì al venerdì alle 18.50 circa in versione doppio audio (italiano-inglese). Il canale manderà in onda anche lo Special Farscape Undressed.

In Farscape i pupazzi animati sono disegnati dalla Jim Henson Company, la stessa dei Muppets, e i protagonisti lanciano spesso improperi in una lingua buffa e originale, coniata ad hoc dagli autori. Ricca di citazioni da Babylon 5 a Deep Space 9, Voyager e Star Wars, Farscape assembla in modo originale tutte queste serie. S’incontrano extra terrestri di diverse specie, astronavi di vario tipo e si riscontrano la presenza di strani fenomeni fisici. Girata in Australia con un budget incredibile - sembra sia costata 2 milioni di dollari a episodio - la serie si è aggiudicata quattro Saturn Awards dall’Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror films. Nel cast Ben Browder, Claudia Black, Virginia Hey, Antony Simcoe. Browder e la Black attualmente sono parte del cast di Stargate SG-1 mentre la Hey e Simcoe per ora hanno legato le proprie sorti solo a Farscape.

La trama.

John Crichton è un'astronauta americano che, durante un volo sperimentale con il modulo Farscape 1, viene inghiottito da un buco nero che gli fa compiere un viaggio interstellare, catapultandolo in un punto remoto dello spazio. Qui si ritroverà a bordo della nave vivente Moya, il cui equipaggio è composto da prigionieri evasi. Quella di John diventa una vita in continua fuga dai Peacekeepers, una razza di soldati mercenari che ha preso di mira la nave. Mentre l’astronauta e l’equipaggio di Moya tentano di ritornare a casa il loro viaggio diventa un’odissea di coraggio, un viaggio della mente e del cuore. John incontrerà anche Aeryn Sun, una donna nata e cresciuta per fare il soldato, incapace di vedere la realtà se non attraverso i combattimenti, ma che aprirà la strada verso un nuovo futuro a tutti e due.

Si parte con il primo episodio, Premiere, durante il quale all’interno del modulo Farscape, John Crichton viene risucchiato in un buco nero e si ritrova dall’altra parte dell’Universo, nel bel mezzo di una battaglia spaziale. Raccolto dalla nave bio-meccanica Moya l’astronauta dovrà scappare dal Capitano Crais, suo acerrimo nemico pronto a vendicarsi.

Sul prossimo numero di Robot, in uscita ad aprile, ci sarà un articolo dedicato a Farscape.