Robert C. Cooper, produttore esecutivo di Stargate SG-1, in una recente intervista con SciFi Wire ha parlato dell’imminente ritorno nella serie di Claudia Black, la protagonista di Farscape. La Black apparirà in un arco di cinque episodi collocati all’inizio della nona stagione, che in Usa sarà trasmessa da Sci Fi Channel la prossima estate.

Su Vala, il personaggio interpretato dalla Black che appare per la prima volta durante l’episodio Prometheus Unbound dell’ottava stagione, trasmesso di recente, Cooper dice: “E’ una donna umana proveniente da un altro pianeta ed è un personaggio un po’ enigmatico. In Prometheus Unbound non si riesce a capire quale sia la sua vera storia. Dice di essere una specie di fuggiasca e racconta una lunga storia sul suo pianeta, la sua gente e il proprio passato, ma alla fine della puntata non siamo più sicuri se ciò che ha raccontato a Daniel Jackson sia la verità. Quindi Vala resta una specie di incognita. E’ un personaggio molto sexy che non ha paura di prendere quello che vuole, in qualunque situazione. Stiamo facendo una grande fatica per cercare di mantenere il personaggio fedele a se stesso e nello stesso tempo far diventare Vala una del team, pur conservando quel meraviglioso attrito che si è creato tra lei e Daniel. E sono sicuro che Vala funzionerà molto bene anche rispetto agli altri personaggi.”

I cinque episodi della Black coincideranno con l’assenza dalla serie di Amanda Tapping, che è in dolce attesa: il lieto evento è previsto infatti per marzo del 2005. Notizie recenti indicano comunque che la Tapping apparirà in almeno quindici dei venti episodi previsti per la stagione: questo significa che perderà soltanto i primi cinque.