In libreria dal 4 febbraio Aspettando domani (Demain, 2013) di Guillaume Musso, scrittore che in Francia ha venduto otto milioni di copie. In questo suo decimo romanzo, l'autore ci narra una storia in cui mescola amore e mistero, un mistero nascosto nelle pieghe del tempo. Gioca abilmente con il passato e il futuro narrando una storia d'amore tra due protagonisti. 

Lui, Matthew Shapiro, è un professore di filosofia a Boston. Ha nell'animo una profonda ferita in quanto la sua amata moglie Kate, infermiera, è morta da poco in un incidente stradale lasciando il parcheggio dell'ospedale dopo un turno di lavoro. Così ora l'uomo è rimasto solo e l'unica sua consolazione è la sua figliola, Emily, di quattro anni. Un giorno, mentre passeggia guardando le bancarelle di un mercatino delle pulci, vede un computer e decide di acquistarlo.

Nel controllare il contenuto dell'hard disk scopre che il precedente proprietario era una certa Emma Lovenstein. Le invia una e-mail e tra i due inizia una fitta corrispondenza online. Successivamente decidono di incontrarsi e si danno appuntamento in un piccolo ristorante di New York. Con puntualità entrambi varcano la soglia del ristorante, ma i due non si incontrano.

Per uno strano scherzo del destino i due scoprono che Emma vive nel 2010, mentre Matthew vive nel 2011. L'unico mezzo di comunicazione per i due è proprio il computer. L'uomo si rende conto di avere un'opportunità per salvare sua moglie Kate. Emma lo vuole aiutare e inizia un'indagine che porterà a un risultato sorprendente.

L'autore

Guillaume Musso è nato nel 1974 ad Antibes. Figlio di una bibliotecaria, che gli ha trasmesso l'amore per i libri, già a dieci anni sognava di diventare scrittore. Sogno che si è avverato alla pubblicazione del suo primo romanzo L'uomo che credeva di non avere più tempo (Sonzogno, 2005), un bestseller internazionale. Oggi Musso è l'autore più venduto in Francia. I suoi libri sono tradotti in trentatré Paesi e hanno venduto più di tredici milioni di copie.

La quarta di copertina

Emma ha trent'anni anni e vive a New York. Ogni giorno con passo svelto e leggero si destreggia tra i tavoli di uno dei più prestigiosi ristoranti della città, dove lavora come sommelier consigliando e servendo vini a selezionatissimi clienti. In amore ha dato tanto, forse troppo, a persone che non lo meritavano ma non per questo ha smesso di cercare l'uomo della sua vita. Matthew invece abita a Boston e insegna filosofia all'Università di Harvard. Ha perduto sua moglie in un terribile incidente e da allora ha cresciuto da solo la figlia di quattro anni. Nella sua vita ha imparato a non dare niente per scontato, soprattutto la felicità. I due si conoscono, per caso, grazie a internet, e iniziano a scriversi via mail, finché un giorno decidono di incontrarsi. Si danno appuntamento in un piccolo ristorante italiano a Manhattan. Lo stesso giorno alla stessa ora, ognuno dei due varca la porta di quel ristorante. Avvolti dall'atmosfera intima e accogliente del locale, vengono accompagnati allo stesso tavolo ma… non si incroceranno mai. Com'è possibile? Uno scherzo del destino? Vittime di un intrigo ai confini della realtà, Matthew e Emma ben presto si renderanno conto che non si tratta soltanto di un semplice appuntamento mancato…

Guillaume Musso, Aspettando domani (Demain, 2013)

Traduzione Laura Serra

Sperling & Kupfer, collana Pandora, pagg. 342. euro 18,90