10.2 milioni di telespettatori hanno guardato in diretta nel Regno Unito The Day of The Doctor, la puntata speciale che ha celebrato il 50° anniversario di Doctor Who.

Si tratta di un ottimo risultato, il secondo miglior ascolto da quando Matt Smith veste i panni del Doctor, solo la sua prima puntata speciale natalizia (A Christmas Carol) aveva registrato un numero maggiore di spettatori. Un risultato altamente soddisfacente anche considerando che nella stessa fascia orario andava in onda su un altro canale il talent show X-Factor, popolarissimo oltremanica ma distaccato di oltre 3 milioni di spettatori. 

I numeri finali dell’audience tuttavia sono destinati a crescere visto che il programma è al primo posto della classifica iPlayer, il servizio di tv on demand della BBC. La puntata del cinquantenario è stata trasmessa in contemporanea in 94 Paesi, guadagnandosi un posto del Guinnes dei primati. In Italia Rai4 ha doppiato la puntata a tempo di record (con qualche strafalcione) e l’ha proposta ai propri telespettatori nella stessa serata del Paese d’origine.

The Day of the Doctor, scritto da Steven Moffat (Sherlock), vede l’attuale Doctor Matt Smith e il suo predecessore David Tennant affiancati per dare una mano al Doctor (John Hurt) degli ultimi giorni della guerra che aveva devastato il pianeta natale Gallifrey. L’intricato plot architettato da Moffat, che si svolge su vari piani narrativi, ha come perno un dipinto tridimensionale conservato da secoli nella National Gallery di Londra e che racchiude il mistero sulla sorte del pianeta. Come curatore della galleria, in un toccante cameo, appare anche Tom Baker, altro storico Dottore.

La BBC ha certamente dato un grosso supporto promozionale alle celebrazioni della più longeva fantaserie della tv, con gli attori principali ospitati in vari programmi e un’offerta who-tematica molto ampia che ha compreso anche il simpatico The Five-ish Doctors Reboot, storia di tre attori - Sylvester McCoy, Colin Baker e Peter Davison scritto e diretto da quest'ultimo - che fanno di tutto pur di comparire nello Speciale, con cameo di Steven Moffat, Peter Jackson, Iam McKellen, John Barrowman e altri - e  l’eccellente An Adventure in Space and Time, un film tv scritto da Mark Gatiss che riscostruisce dalla nascita la produzione, negli anni ’60, delle prime stagioni delle avventure del Doctor, fantastico personaggio a quel tempo concepito come una sorta di via di mezzo tra CS Lewis, HG Wells e Babbo Natale.