Ne avevamo parlato pochi giorni fa, riportando la notizia che aveva fatto il giro del mondo, ovvero il disaccordo tra mamma Disney e la superproduttrice Kathleen Kennedy, al comando della Lucasfilm, sulla data di uscita di Star Wars Episode VII. Causa uscita di scena dello sceneggiatore incaricato, ovvero Michael Arndt, che aveva volontariamente abbandonato il progetto, si erano creati due schieramenti: da una parte chi voleva mantenere l'uscita nell'estate del 2015, dall'altra chi voleva un rinvio all'anno dopo.

Evidentemente consci che queste notizie non suonassero benissimo alle orecchie dei fan, tra sceneggiature riscritte da zero e conflitti interni, ecco che venerdì scorso ci ha pensato il presidente della Disney, Bob Iger, direttamente sul sito Starwars.com, per cui più ufficiale di così non si può, a definire una volta per tutte il momento esatto in cui uscirà il film più atteso di tutti i tempi: "Siamo veramente entusiasti di comunicare la data ufficiale di uscita per Episode VII, ovvero il 18 dicembre 2015. Non solo ci appropriamo del periodo cinematografico natalizio, ma garantiamo al team creativo il tempo necessario per realizzare un film sensazionale".

Quindi se da un lato la Disney lascia più tempo per perfezionare la sceneggiatura, dall'altro praticamente monopolizza il 2015, visto che nello stesso anno avremo The Avengers: Age of Ultron, in uscita il primo maggio; Tomorrowland, spostato al 22 maggio (precedentemente previsto per 12 dicembre 2014) e Ant-Man, 31 luglio.

Infine, JJ Abrams ci ha tenuto a chiarire, più o meno, la dinamica del cambio di gestione della sceneggiatura: "Considerando la tempistica, il procedimento in atto e come si stava evolvendo la situazione, con il tempo era diventato chiaro che lavorare con Larry (Lawrence Kasdan) in questo modo ci avrebbe portato dove volevamo arrivare e nei tempi in cui volevamo arrivarci".

Ma ci ha anche tenuto a elogiare il lavoro dello sceneggiatore uscente: "Lavorare con Michael è stata un'esperienza straordinaria, non potrei essere un suo fan più grande di così e adorarlo di più. È una persona straordinaria ed è stato incredibilmente d'aiuto". E conclude dicendo che l'aver preso in carico la sceneggiatura di Episode VII "non preclude la possibilità di lavorare con Michael in futuro, perché è uno dei migliori sceneggiatori in circolazione". Ovvero, nulla impedisce un suo coinvolgimento per Episode 8 e 9.

Per cui preparatevi, il natale 2015 sarà spettacolare.