Continuano a tamburo battente le iniziative di Disney per sfruttare fino all'osso il marchio Star Wars, dopo l'acquisizione a suon di miliardi di dollari dalla Lucasfilm. Si è già detto nelle scorse settimane dei febbrili preparativi per Episode VII, settimo film della serie che oltre a coinvolgere Michael Arndt e Lawrence Kasdan per la sceneggiatura e J.J. Abrams per la regia, dovrebbe riportare sullo schermo tutti i grandi protagonisti della saga, oltre a un certo numero di nuovi personaggi. Si è già anche parlato delle altre iniziative, di una probabile nuova serie tv, di altri romanzi, di fumetti, di videogiochi. Ma è noto che The Walt Disney Company è sempre stata azienda multimediale per eccellenza, attenta a occupare ogni forma di intrattenimento con la sua "ingombrante" presenza e con un occhio di riguardo per la fascia più giovane del pubblico, che in fondo è sempre stato il suo pubblico di riferimento.

Ecco allora che alcuni giorni fa sono iniziate a circolare nuove voci su un progetto che verrebbe portato avanti da Disney Channel, canale tv a pagamento nonché emanazione diretta delle strategie della casa madre. I rumors sono stati ripresi da più siti e hanno trovato conferma ufficiosa da fonti interne dalla stessa Disney: si tratterebbe del progetto di uno show televisivo, a metà tra una sit-com e un musical, il cui titolo provvisorio è Star Wars: Beginning. L'idea sarebbe quella di colmare un altro buco nell'immenso affresco che costituisce l'universo immaginato da George Lucas, ovvero mostrare la vita e le avventure dei tre protagonisti storici della saga, Luke Skywalker, Leila Organa e Ian Solo, presi nel periodo della loro vita in cui erano bambini o poco più.

Così vedremo un Luke di una decina d'anni scorazzare tra le sabbie e le rocce di Tatooine, alle prese con alieni dispettosi, problemi scolastici, impegni nella fattoria dello zio Owen e della zia Beru e con i consigli del vecchio saggio Ben Kenobi, mentre con le prime corse su sabbia nasce il suo sogno di diventare pilota di caccia e i primi sintomi della Forza cominciano a manifestarsi. La piccola Leila invece vivrà nello sfarzo della corte reale degli Organa, sul pianeta Alderaan, e passerà le sue giornate a sventare piccoli intrighi e a distinguersi nelle imprese scolastiche, in compagnia dei sempre fidati R2-D2 e C-3PO. Assisteremo poi alle avventure di un già adolescente Ian, per via di una supposta differenza di età, alle sue prime imprese tra pirati spaziali e contrabbandieri, già in rotta con l'esercito imperiale, e in compagnia del suo amico-rivale Lando (Carlissian, ovviamente).

La serie dovrebbe essere strutturata in episodi, ognuno dei quali seguirà in modo indipendente una vicenda di ciascuno dei tre personaggi. I tre non dovrebbero mai incrociarsi, visto che si sono conosciuti soltanto da adulti nel quarto episodio cinematografico (naturalmente il primo a essere prodotto, nel 1977), ma non è detto che gli sceneggiatori non decidano di farli incrociare a loro insaputa. Così come è probabile la presenza, sullo sfondo di altri personaggi celebri, come il Wookie Chewbecca, Boba Fett e altri ancora. Disney Channel prevede almeno una stagione completa con l'idea di proseguire negli anni, ascolti permettendo.

Ma si è detto anche di una parte musicale. In effetti, sempre stando ai rumor, gli episodi dovrebbe contenere anche degli intermezzi musicali in cui i protagonisti si esibiranno con canzoni e coreografie a tema. Questo perché da sempre Disney Channel ha un concetto di multimedialità spinta dei propri show. L'idea sarebbe infatti di utilizzare Star Wars: Beginning come palestra per la prossima generazione di star dell'intrattenimento; proprio negli show disneyani Justin Timberlake, Christina Aguileira, Britney Spears, Ryan Gosling, Shia LaBeouf e molti altri hanno imparato il mestiere dello spettacolo, mescolando recitazione, canto, e ballo. Il casting pare già iniziato, anche se voci sui possibili protagonisti ancora non ce ne sono.

Come detto, nessuna conferma ufficiale da parte di Disney. Gary Marsh, CEO di Disney Channel, non ha confermato né smentito, mentre Kathleen Kennedy, produttrice del nuovo episodio cinematografico e coordinatrice di un po' tutto quello che riguarda il mondo Star Wars nell'ambito Disney, ha soltanto confermato che i progetti sono a lungo termine e che coinvolgono più settori della compagnia. E in tutto ciò, che cosa ne pensano i fan storici? Molti, già disorientati per il passaggio e non propriamente ben disposti verso la casa madre di Mickey Mouse, potrebbero non vedere benissimo i loro beniamini trasposti in una sit-com musicale per bambini. E infatti in rete sono già apparsi i primi commenti feroci. Insomma, tra una spada laser, una rima pop e un passo di hip-hop, la Forza continua a permeare l'Universo...