Se sul versante cinematografico il portale dimensionale attraverso cui vedremo arrivare il mondo DC Comics si chiama (non ancora ufficialmente) Batman vs Superman, in televisione è sulle spalle di Arrow che poggia la responsabilità di allargare lo stesso mondo, mettendo in scena altri personaggi DC a cui poi dare un proprio telefilm.

Il caso per antonomasia è Flash, di cui si è parlato parecchio negli ultimi tempi, perchè almeno apparentemente infrangerà la regola niente superpoteri voluta dai produttori esecutivi del telefilm, come ai tempi di Smallville lo era niente costume, niente voli.

Ora i tempi sono maturi e abbiamo una data certa per l'entrata in scena di Barry Allen col volto di Grant Gustin in Arrow, ovvero il 4 dicembre, con l'episodio intitolato The Scientist.

E la CW ha anche comunicato il plot ufficiale, che vi riportiamo di seguito: "Nel reparto di scienze applicate della Queen Consolidated viene compiuto un furto apparentemente impossibile, e a indagare viene inviato Barry Allen/Grant Gustin, l'esperto della scientifica in arrivo da Central city. Allen dice di avere già lavorato a un caso simile e si offre di aiutare Oliver/Stephen Amell, il quale sente che c'è qualcosa di diverso nell'uomo, ma è distratto dalla somiglianza di quel caso con un evento accaduto quando si trovava sull'isola. Nel frattempo Felicity (Emily Bett Rickards) si sente attratta da Allen, e Sin (Bex Taylor Klaus), la socia di Sara Lance/Caity Lotz per ora uscita di scena, chiede aiuto a Roy Harper (Colton Haynes) per cercare una persona scomparsa. 

Con grande sorpresa di Roy, Thea (Willa Holland) lo incoraggia e si offre di aiutarlo, ma quello che non sanno è che la persona scomparsa è collegata a Brother Blood (Kevin Alejandro) e nel corso delle loro ricerche uno di loro verrà ferito gravemente."

Ma pochi giorni dopo la CW cambia i piani, almeno parzialmente: è Deadline ad annunciare la decisione della rete di non realizzare un letterale spin-off da Arrow, ma girare un vero e proprio pilot indipendente dalla serie madre.

Come? gli episodi 8 e 9 di Arrow, dove entra in scena Barry Allen non ancora Flash, sono già stati girati e andranno in onda come previsto, mentre l'episodio 20 in cui Allen acquisisce i poteri che lo trasformeranno in Flash, è stato fondamentalmente annullato, e Flash riceverà un inizio del tutto autonomo.

Questo per un motivo molto semplice: l'ottima reazione ricevuta dalle proiezioni test fatte con un pubblico selezionato degli episodi 8 e 9, che hanno convinto la rete a dare una spinta indipendente al futuro di Flash.

I produttori esecutivi/showrunner saranno gli stessi di Arrow, ovvero Greg Berlanti e Andrew Kreisberg, la sceneggiatura del pilot sarà di Geoff Johns, già sceneggiatore fisso di Arrow e la regia del pilot rimarrà comunque di David Nutter, che doveva girare l'episodio 20.

Realizzare un pilot stand-alone ha il doppio vantaggio di poter approfondire meglio il personaggio e avere a disposizione un budget più alto per gli effetti speciali, in quanto i pilot normalmente hanno a disposizione fondi maggiori rispetto agli episodi seguenti.

E l'episodio 20 di Arrow? in questi giorni i due showrunner sono in riunione con i vertici della CW per discutere alcune idee e decidere se escludere del tutto Barry Allen o meno.

Ma c'è un'altra domanda che viene spesso fatta agli executive della serie: nella prima stagione abbiamo avuto The Huntress/Jessica De Gouw, nella seconda ha fatto la sua comparsa una versione particolare di Black Canary-Sara Lance/Caity Lotz. Quando vedremo le Birds of Prey al completo?

Un primo tentativo era stato fatto nel 2002, quando la CW si chiamava ancora Warner Bros television, ma che fosse piaciuto o meno fu di ben breve durata, ora tramite Arrow potrebbe esserci l'occasione di rivederle in scena, seppure come guest-star, per cui cosa ne pensano gli autori della serie?

A rispondere ci ha pensato Marc Guggenheim, parlando con TV Guide:

"Abbiamo un'idea su come realizzare le nostre Birds of prey. Se ci pensate abbiamo un bel po' di pezzi del puzzle, un po' come sta succedendo con la Suicide squad: tra personaggi nuovi e quelli di ritorno dalla prima stagione, ci stiamo andando molto vicino!"

Anche il reparto scenografia sembra aver fatto un passo in quella direzione:

"Abbiamo visto questa straordinaria scenografia realizzata per il nostro telefilm che sarebbe perfetto per le Birds of Prey e il reparto scenografia non lo ha fatto nemmeno di proposito!"

Quindi cosa manca per concretizzare il progetto? "Si sta sicuramente costruendo il terreno perchè avvenga, ma ogni cosa deve succedere a tempo debito. Nello specifico c'è un'attrice di cui abbiamo particolarmente bisogno, ma dobbiamo verificare la sua disponibilità."

L'attrice in questione potrebbe essere Jessica De Gouw, che nella prima stagione aveva interpretato Helena Bertinelli/The Huntress e che al momento è impegnata sul set di Dracula della NBC (probabilmente non per molto visti i rating), oppure Guggenheim si riferisce al volto scelto per il ruolo di Barbara Gordon/Oracle, l'unica delle tre eroine a non avere ancora messo piede in quel di Starling city.

Voi che dite, volete veder tornare le Birds of Prey sul piccolo schermo?