Bus Stop, fermata d'autobus. L'idea insomma è quella di ebook brevi, racconti o racconti lunghi, da leggere durante un viaggio in autobus o in metrò. Non è una novità: l'idea di proporre narrativa breve stand alone in ebook si è già vista sul mercato - come dimenticare i molti titoli anche di fantascienza editi da 40k, per esempio - ed è un'idea validissima. Se si pensa, per esempio, che il nostro genere preferito è nato e cresciuto col formato del racconto, dove forse ha dato il meglio nei suoi anni d'oro. 

Negli anni trenta, quaranta, cinquanta, quando scrivere fantascienza voleva dire pubblicare sulle riviste, quando venivano prodotti ogni mese decine di splendidi racconti che in venti o trenta pagine avevano più idee di quante se ne possano trovare oggi in tomi di mezzo migliaio. Anche i romanzi uscivano così, divisi in racconti a se stanti che poi venivano riuniti e collegati insieme: il ciclo di Fondazione di Asimov, Cronache Marziane di Bradbury, Dune di Frank Herbert: tutti nati così. Poi è finita l'era delle riviste e il formato del racconto ha perso rilevanza.

Oggi, grazie all'ebook, che non pone più limiti di formato ai libri che vengono pubblicati, il racconto può vivere una nuova primavera.

È quanto si crede almeno alla Delos Digital, che lancerà tra fine settembre e inizio ottobre una serie di collane di narrativa breve di vari generi, alcune di autori tradotti ma molte di autore italiano.

Ma non è tutto qui. Perché l'idea speciale che sta dietro a queste collane è quella della serialità: il racconto allora diventerà una sorta di telefilm da leggere, storie basate su ambientazioni e personaggi comuni, autoconclusive ma con un filo da seguire volume dopo volume.

Per la fantascienza, per esempio, sono già in avanzata preparazione due serie: Mechardionica di Dario Tonani, seguito del libro di successo Mondo9, che sarà composta di quattro o cinque storie, e Tecnomante di Valentino Peyrano, otto storie che seguiranno le vicende del Viandante Esteban in un mondo post apocalittico.

La collana Robotica proporrà invece racconti di autori italiani e internazionali; già sotto contratto titoli editi e inediti di Robert J. Sawyer, Paul Di Filippo, Aliette de Bodard, Jay Lake, Barbara Baraldi.

Grande varietà nelle altre collane - nella galleria qualche copertina provvisoria - con storie fantasy, erotiche, romance, thriller. Ai Delos Days in particolare sono state presentate le collane Senza sfumature (erotismo femminile) curata da Simona Liubicich, Sherlockiana curata da Luigi Pachì (che includerà, tra l'altro, gran parte della produzione di Enrico Solito), e Sex Force, una serie di racconti action/erotici basata sulla stessa ambientazione e gli stessi personaggi curata da Stefano Di Marino.

A presto per altre notizie su questa grande iniziativa!