Qualcuno certamente penserà che certe persone hanno davvero troppo tempo libero, ma la passione per le costruzioni Lego è un hobby come tanti altri e che in fondo ci sta simpatico, avendo passato un numero infinito di ore con questi giochi da piccoli e molte anche da grandi seduti insieme ai nostri figli.

Quando poi la passione si combina con la fantascienza nascono progetti come questo: un modello della stazione di Babylon 5 interamente realizzato coi famosi mattoncini.

"Mi ci sono voluti sette mesi per finirlo" scrive l'utente MSP del sito Eurobricks. "Ho cominciato con LDD, ho cambiato la scala, poi ho cambiato ancora la scala, ho quasi rinunciato, almeno due volte, ho comprato i pezzi, ho scoperto che LDD non tiene conto della legge di gravità, ho riprogettato la struttura interna e la "coda", ho comprato altri pezzi, fatto qualche piccolo cambiamento e alla fine eccola lì, la mia Babylon 5."

LDD sta per Lego Digital Designer, un software disponibile sul sito Lego che permette di progettare a computer creando modelli tridimensionali. Il software tiene anche il conteggio dei vari pezzi utilizzati, che poi possono essere acquistati direttamente dal sito Lego (no, non è necessario rovistare per ore nel valigione come si faceva da piccoli).

Il modello è lungo 84 centimetri, e la sua costruzione ha richiesto 2332 pezzi. MSP dà anche una descrizione dei pezzi, che probabilmente è gergo tecnico degli appassionati Lego (non sappiamo se esistano traduzioni italiane): 1904 erano "plates", "tiles" o "cheese clopes", e 270 erano vari tipi di mattoni 1x1.

Ecco una serie di foto dell'opera completata. Se avete fatto qualche costruzione fantascientifica anche voi postate le foto nel forum!