Possono le notizie essere buone e cattive e contemporaneamente? Pochi giorni fa era arrivata online la notizia del rinnovo di Warehouse 13 alla quinta stagione, mentre era ancora in onda la seconda parte della quarta. L'entusiasmo dei fan era però stato di poca durata, il tempo di scoprire che il rinnovo era per una stagione composta di soli sei episodi, ovvero giusto il necessario per chiudere le eventuali storyline in corso.

Il boss dell'emittente Mark Stern, ha dichiarato: "Warehouse 13 è stato un marchio di successo per l'emittente, voglio ringraziare la lealtà dei fan e assicurarvi che il produttore esecutivo Jack Kenny e il cast vi regaleranno uno straordinario finale di serie".

I primi sospetti che qualcosa non andasse arrivavano dagli indici di ascolto dell'episodio che segnava il ritorno dopo una pausa lunga circa sette mesi: a causa della scelta di Syfy di anticipare online l'episodio, gli indici di ascolto relativi alla messa in onda furono inferiori alle aspettative, ma soprattutto non ripresero quota con quelli successivi.

Altro dubbio nasceva dall'arrivo della campagna per salvare il telefilm quando ancora non c'erano notizie di alcun genere, campagna che aveva come sostenitori sia Jack Kenny (co-creatore e produttore esecutivo) che Eddie McClintock, ovvero l'agente Pete Lattimer.

La stagione attualmente in onda arriverà al suo finale il 24 giugno, dopo dovremo solo scoprire quando verrà decisa la messa in onda dell'ultima e abbreviata stagione.

Nel contempo però Syfy dimostra molta fiducia in Defiance, visto probabilmente anche il grosso sforzo economico necessario sia a sostenere un telefilm dai costi più alti della media dell'emittente sia a gestire il mondo persistente online che convive con il telefilm.

Motivo per cui, all'alba del quinto episodio, Stern comunicava il rinnovo per i tredici episodi della stagione due e commentava dicendo: "Dare vita al ricco mondo di Defiance ha richiesto un incredibile lavoro di gruppo. Non avremmo potuto chiedere di meglio con Kevin Murphy e il resto del cast artistico e tecnico, nonché la Trion Worlds. Non vediamo l'ora di scoprire dove ci porteranno con la stagione due".

Voi siete d'accordo con la decisione dell'emittente?