Primeval: New World, la nuova serie televisiva in onda su AXN Sci-fi, è la storia di un team di esperti e scienziati impegnato a dare la caccia a Dinosauri e altri feroci predatori che attraverso Anomalie spazio-temporali hanno iniziato a comparire sulle strade di Vancouver, in Canada. Evan Cross, geniale inventore, guida il team composto da Dylan Weir, esperta di controllo dei predatori, Mac Rendell, specialista di sicurezza e Toby Nance, prodigio della fisica.  Ange Finch, vecchia amica nonché socia di Evan, si occupa di gestire la Cross Photonics mentre lui e il Gruppo Progetti Speciali operano sul terreno, con l’iperzelante aiuto del Tenente Ken Leeds, capo di una fantomatica unità governativa di ricerca sulla vita aliena e altri misteri.

Nella prima stagione i personaggi si faranno le ossa studiando le creature, le attrezzature per gestirle e la natura delle anomalie. Uniti nel pericolo, i nostri impareranno l’importanza della fiducia reciproca non solo per la sopravvivenza, ma anche per il benessere e la pienezza personale.

Vediamo nel dettaglio chi sono i personaggi della serie televisiva e chi li interpreta.

Niall Matter - Evan Cross

Evan Cross è una mente inventiva e geniale che ha fatto fortuna nel campo delle microtecnologie all’avanguardia. Perseguitato dai fantasmi di una tragedia personale, l’uomo ha deciso di dedicare il suo talento a un nuovo obiettivo, impegnandosi a indagare le anomalie e a proteggere la gente dalla pericolose creature che le attraversano. Deciso a evitare che altri possano subire la stessa tragedia capitata a lui, Evan ha messo la sua intelligenza e le sue fortune al servizio di questa causa. E ha creato un team di abili esperti denominato Gruppo Progetti Speciali. La squadra  opera in segreto dal cosiddetto "Tank", un laboratorio specializzato messo a punto all’interno dell’azienda di Evan, la Cross Photonics.

Nato ad Edmonton, Alberta (Canada) da una famiglia di origini russe e irlandesi, Niall Matter ha lavorato per otto anni (dai 17 ai 25) sulle piattaforme petrolifere canadesi, dove gli operai che, come lui, seguono abitudini alimentari salutiste vengono ironicamente chiamati "nerd". A seguito di un grave incidente di lavoro che gli è quasi costato l’amputazione della gamba destra, Niall ha deciso che la vita sulle piattaforme non faceva più per lui. Dopo sei mesi di riabilitazione per imparare a camminare di nuovo è tornato a casa sua, a Vancouver. Qui ha iniziato a lavorare come barista (impiego che alla fine conserverà per un solo mese) ma poco dopo ha ottenuto il suo primo ruolo importante nel film originale Loch Ness – Il ritorno del mostro. Durante le riprese del film Niall inviò ai produttori di The Best Years un provino, e finì per aggiudicarsi il ruolo di primo piano di Trent Hamilton. Grazie a questa parte Niall in seguito è approdato a una serie di ruoli da guest star nelle serie tv Stargate: Atlantis, Eureka e Warehouse 13. Il suo ruolo in Eureka gli è valso una certa attenzione e i produttori hanno deciso di ingaggiarlo per una parte regolare nel resto della serie.

Tra le sue apparizioni di maggior rilievo per il grande schermo ricordiamo i ruoli in Watchmen di Zack Snyder, Sotto la maschera, Exley, Secrets of the Summer  House con Lindsay Price e Il dottor Dolittle 4 accanto a Peter Coyote.

Sara Canning - Dylan Weir

Dylan Weir è sicura di sé, atletica e avventurosa, e si trova più a suo agio negli spazi aperti della natura che in città.  Grande amante degli animali, la ragazza lavora presso l’ufficio Controllo Predatori, e si occupa di gestire gli animali selvatici che si avventurano fuori dai loro habitat.  Ma nessuna formazione avrebbe potuto prepararla a fronteggiare i dinosauri in carne e ossa che iniziano a circolare per il centro di Vancouver! Dylan rappresenta l’istinto in contrapposizione all’iperintellettualismo di Evan; è il cuore che batte laddove la mente di lui pensa.  La sua passione per lo studio del comportamento animale le consente di decifrare chiaramente le interazioni tra i suoi amici e colleghi, spesso più di quanto a loro stessi piaccia.