Eclipse Online, una delle antologie di fantascienza più apprezzate dalla critica statunitense, è arrivata per ora al suo capolinea. In seguito alla riorganizzazione della Night Shade Books, che per i problemi finanziari che la assillano da qualche tempo sta cercando di passare (ovvero vendere) le sue proprietà ed evitare il fallimento, è risultato chiaro che era un rischio troppo grande proseguire con la pubblicazione online.

La serie di Eclipse era nata come antologia cartacea nel 2007 come progetto dell'editor Jonathan Strahan (sei volte finalista ai Premi Hugo e vincitore del World Fantasy Award nel 2010). Quattro i volumi pubblicati: da Eclipse One a Eclipse Four (2011), tutti ben accolti dalla critica e segnalati per il calibro degli autori presenti con racconti originali (e non semplici ristampe di materiale già apparso altrove), storie destinate ad arrivare in finale o a vincere i premi del settore.

Nell'ottobre del 2012 Strahan si era messo d'accordo con la Night Shade Books, piccola ma rinomata casa editrice, per passare a una versione online (Eclipse Online, per l'appunto) con la presenza di due racconti inediti ogni mese. Il rilancio aveva avuto un certo successo e il favore della critica (testimoniato anche da un recente articolo del decano Gardner Dozois su Locus).

Purtroppo i recenti problemi della Night Shade, che hanno comportato ritardi nei pagamenti degli autori e il conseguente monito della SFWA (che ha declassato la casa editrice da quelle qualificanti per gli autori nel campo del fantasy e della fantascienza), si sono ripercossi anche su Eclipse Online.

Jonathan Strahan ha pagato il dovuto agli autori pubblicati, restituito le storie non ancora pubblicate ai legittimi proprietari e dichiarato che non sarà preso in considerazione altro materiale. Non ha mancato di ringraziare tutto il team della Night Shade per il lavoro svolto assieme in questi anni.