A pochi giorni dall’annuncio della miniserie tratta da La svastica sul sole e prodotta da Syfy, Philip Dick torna al centro dell'attenzione per un'altra trasposizione. Questa volta non si tratta di un progetto con tanti zeri e coinvolgimenti illustri come Ridley Scott, ma nondimeno la notizia è intrigante. 

I fratelli e illustri sconosciuti Shahab Zargari e Sharam Zargari (di Las Vegas, un direttore creativo il primo, uno sceneggiatore il secondo) hanno scelto La cripta di cristallo per realizzare un corto. Pubblicato per la prima volta nel 1952 sulla rivista Planet Magazine, il racconto narra di come – in un futuro distante – la Terra e Marte siano ormai prossime a un conflitto armato. L'ultima astronave in partenza per la Terra viene fermata dai soldati marziani in cerca di tre sabotatori che hanno contribuito a distruggere un'intera città. Il finale, come spesso accade con Dick, è a sorpresa. 

"La sfida è creare un concept che rispecchi le tue ambizioni e, al contempo, sia semplice da realizzare. Dobbiamo tenere conto del budget ristretto, quindi poche location e pochi o nessun effetto speciale," commenta Shahab, che per l'occasione sarà il regista. In effetti in questi casi il problema è lo sempre lo stesso: dove trovare i soldi? I fratelli si sono rivolti alla piattaforma Kickstarter, che offre una vetrina per il crowdfunding e da cui sono già passate tante buone idee.

Si faranno aiutare dal produttore locale Zeus Zamani, specializzato in pubblicità (ha realizzato per esempio un lavoro per il celebre Luxor Hotel di Las Vegas, premiato poi ai Davey Awards), ma anche in clip musicali, il set di uno dei quali verrà riciclato per il corto. Ha prodotto inoltre qualche thriller, come per esempio The Helpers (2012).

Servono 25.000 dollari (a qualche giorno dall'avvio della campagna, ne sono stati raccolti circa quattromila), anche se il progetto arriverà a costare oltre 45.000 dollari. Interessante dare uno sguardo alle principali voci di costo: diecimila dollari per gli effetti speciali, diecimila per pagare attori, truccatori, costumi, ecc., novemila per il noleggio delle attrezzature e i costi di produzione, seimila per l'editing, la correzione dei colori, i suoni, novemila per il design dei set e per l’affitto delle location.

Insomma, un bell'investimento per entrare nel mondo del cinema, ma Shahab Zargari non ha dubbi: "Girare un corto è il modo migliore per lanciarsi. Ci mancano pochi mesi per iniziare le riprese e per me si realizza un sogno: sono stato un appassionato di fantascienza tutta la vita, fin da quando ho visto Star Wars al cinema da piccolo. Questa è la mia occasione”.

Sarà interessante assistere all'evoluzione del progetto. Intanto sul sito Kickstarter è stato pubblicato un breve video introduttivo. Il link è nelle Risorse in rete.