Sta per essere scritto nuovo capitolo nella storia (non sempre felice) del rapporto fra l'opera di Philip Dick e lo schermo, grande o piccolo che sia. Syfy ha infatti dato notizia di aver messo in cantiere una miniserie di quattro puntate tratte da La svastica sul sole

Un progetto su cui si stanno spendendo nomi importanti, a partire da Ridley Scott, produttore esecutivo, e Frank Spotnitz, sceneggiatore e a sua volta produttore esecutivo. L'americano Spotnitz è stato sceneggiatore di otto delle nove serie di X-Files, produttore esecutivo per quattro. Nel progetto, oltre alla Scott Free Productions, figura anche la Electric Sheperd, società di produzione fondata dalle due figlie di Dick per tutelarne e promuoverne il patrimonio.

Prevedibile, come ovvio, l’entusiasmo di Mark Stern, responsabile dei contenuti originali di Syfy: "La storia alternativa fa parte di un genere fantastico e intricato della fantascienza. Quando fatte bene, non c’è niente di meglio. E non riesco a pensare a talenti creativi migliori di Scott e Spotnitz per portare un’affascinante thriller di storia alternativa come quello di PK Dick sullo schermo".

Per chi non lo sapesse, La svastica sul sole è un romanzo pubblicato nel 1962 (negli Stati Uniti), dove si racconta una vicenda ambientata in un mondo in cui il Giappone e la Germania nazista hanno vinto la Seconda Guerra Mondiale e si sono spartiti quasi tutti gli Stati Uniti. Il romanzo segue e intreccia le vicende di vari personaggi, uno dei quali, Joe Cinnadella, è un killer del Reich, inviato per uccidere Hawthorne Abendsen, autore del libro The Grasshopper Lies Heavy, in cui si racconta una storia alternativa in cui l'Asse è stata sconfitta dagli alleati...

Come si vede, il tipico meccanismo dickiano di una realtà apparente sotto cui si intravede dell'altro e che potrebbe essere un buon trampolino di lancio per una miniserie. Staremo a vedere, ma per ora non si sa quanto si dovrà aspettare, non essendo state comunicate ancora nemmeno le date di avvio delle riprese.