Arrivano anche in Italia i romanzi tie-in tratti dal serial televisivo inglese Doctor Who, che tutti voi saprete essere il più longevo della tv britannica e del quale quest'anno si festeggia il cinquantesimo anniversario. Ad annunciarne la futura pubblicazione è l'editore veneto Asengard sul proprio blog. Il primo titolo, già in lavorazione, è La notte degli umani, scritto da David Llewellyn.

Per la traduzione la casa editrice veneta si è affidata allo scrittore Luca Tarenzi, scrittore di urban-fantasy ambientati in Italia, come Quando il diavolo ti accarezza, vincitore del Premio Italia, che da sempre è noto nell'ambiente come traduttore. Con Asengard l'autore aveva tra l'altro pubblicato il bellissimo romanzo weird Il sentiero di legno e sangue. La data di uscita non è stata ancora comunicata.

La notte degli umani, Night of the humans in lingua originale, è il trentottesimo romanzo della serie Doctor Who New Series Adventures dedicata ai Dottori dal nono (interpretato da Christoper Eccleston) all'undicesimo (Matt Smith), passando ovviamente per il decimo (David Tennant).

Nella storia il Dottore e Amy sono catturati nel bel mezzo di una guerra tra gli umani e i Sittuns sul pianeta discarica del Gyre. Quando il dottore scompare, Amy si allea con un misterioso viaggiatore spaziale per salvarlo, incurante del pericolo a cui va incontro.

David Llewellyn è uno scrittore gallese nato nel 1978. Vive a Cardiff. Tra le sue opere vari romanzi di fantascienza e radiodrammi, un romanzo spin-off della serie Torchwood, intitolato Trace Memory, e uno avente per protagonista il decimo Dottore, The Taking of Chelsea 426.

Secondo quanto ci ha dichiarato Edoardo Valsesia di Asengard, la scelta di cominciare la pubblicazione dall'undicesimo dottore è dovuta alla volontà di seguire la versione attualmente in tv. Il romanzo è il secondo di quelli dedicati a questo dottore, ma questo criterio è stato giudicato ininfluente alla scelta del romanzo, perché la numerazione originale è solo una classificazione cronologica legata alla data di uscita del libro nel Regno Unito, e la maggior parte dei libri sono autonomi. In ogni caso dal nostro punto di vista, ogni libro è di fatto "nuovo", qualunque sia il numero di uscita.

La settimana prossima arriverà un comunicato stampa ufficiale dal gruppo Il Castello, il quale riporterà il titolo della seconda uscita. Appurata l'intenzione di seguire il Dottore attuale, Valsesia non ci ha confermato né smentito la possibilità che vengano pubblicati in futuro romanzi delle altre incarnazioni del personaggio, anche se al momento non sono in programma.