L'arrivo in Italia dei romanzi tie-in tratti dal serial televisivo inglese Doctor Who era stata anticipata da Fantascienza.com all'inizio dell'anno (clicca qui). Ed è ora in libreria La notte degli umani (The Night of  the Humans, 2010) dello scrittore David Llewellyn. Volume edito dalla casa editrice Asengard.

Ecco alcune indicazioni su Dottor Who, per quei pochi che ancora non conoscono la serie televisiva di culto. Doctor Who è una serie televisiva britannica di fantascienza prodotta dalla BBC a partire dal 1963, con storie avventurose che spaziano dalla fantascienza al racconto gotico. Ha come protagonista un Signore del Tempo (Time Lord), cioè un alieno viaggiatore del tempo, che si fa chiamare semplicemente Il Dottore. Egli esplora l'Universo a bordo del TARDIS, che è una macchina senziente che viaggia nello spazio e nel tempo attraverso il cosiddetto vortice temporale (Time Vortex). Il Dottore è quasi sempre accompagnato da un terrestre (spesso una donna) insieme al quale affronta molti nemici, salva intere civiltà e persone comuni.

Doctor Who, con i suoi 33 anni di programmazione (dal 1963 al 1989 e ripresa nel 2005) e più di 700 episodi (realizzati a colori a partire dal 1970) detiene il record di serie televisiva di fantascienza più longeva e di maggior successo in termini di ascolti televisivi, vendite di libri e DVD e traffico su iTunes, tanto da essere stata inserita nel Guinness World Records.

In La notte degli umani siamo su Gyre, forse il luogo più pericoloso e ostile dell'intera galassia. È nato da detriti in orbita nello spazio profondo da circa 250,000 anni. È diventato la dimora di naufraghi Sittum, dei carnivori Sollog e, ancora peggio, degli Umani. Nel mentre è in atto una guerra senza quartiere tra gli Umani e i Sittum arriva il Dottore accompagnato da Amy. Ma c’è un altro pericolo incombente: una cometa è in rotta di collisione con Gyre. Quando il Dottore viene rapito, tocca ad Amy e al "fanfarone interplanetario" Dirk Slipstream salvare la situazione. Ma chi è in realtà Slipstream? E cosa sta davvero facendo in quel pianeta?

L'autore

David Llewellyn è nato nel 1978. È romanziere e sceneggiatore. È cresciuto a Pontypool e si è laureato al Dartington College of Arts nel 2000. Il suo primo romanzo, Eleven, è stato pubblicato nel 2006. Ha scritto due romanzi per la Doctor Who Nuovo Serie Adventures: The Taking of Chelsea 426, con il Decimo Dottore, e La notte degli esseri umani, con l'Undicesimo Dottore e Amy Pond.

La quarta di copertina

Un cumulo di detriti che fluttua nello spazio da 250.000 anni è la dimora dei naufraghi Sittuun, dei carnivori Sollog e, ancora peggio, degli Umani.

Il Dottore e Amy arrivano sul corpo celeste 556/C, chiamato il Gorgo, nel bel mezzo di una guerra senza frontiere fra i Sittuun e gli Umani mentre, in cielo, una cometa è in rotta di collisione.

Ma, quando il Dottore viene rapito, sarà compito di Amy e dell'avventuriero spaziale Dirk Slipstream prendere in mano la situazione.

Ma chi è davvero Slipstream? E quali sono le sue vere intenzioni?

David Llewellyn, La notte degli umani (The Night of  the Humans, 2010)

Traduzione Luca Tarenzi

Asengard, pagg. 218, euro 12,50