Dreamcatcher è uno dei primissimi progetti cinematografici ad aver ottenuto l'approvazione degli studios dopo l'attentato alle Torri Gemelle. In una fase dominata dall'incertezza, i guru di Hollywood privilegiano naturalmente i prodotti "sicuri", e cosa c'è di più sicuro di un film tratto da un best-seller di Stephen King?

La produzione è curata dalla Castle Rock (già artefice di ottimi adattamenti kinghiani come Stand by me, Misery e Il miglio verde), e anche questo costituisce una garanzia.

Dreamcatcher è una delle periodiche incursioni del Re del Brivido nei territori della fantascienza, con tanto di spaventosa minaccia extraterrestre (chi si ricorda di Tommyknockers?).

A riscrivere la storia per lo schermo è il talentuoso Lawrence Kasdan, lo sceneggiatore de L'impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi, che dirigerà anche il film. Dopo i fiaschi di Wyatt Earp e Mumford, le quotazioni di Kasdan sono in ribasso, ma è grande l'attesa per il suo ritorno alla SF. Forse anche per questo per questo molte star di Hollywood si contendono una parte nel film. E' di oggi la notizia che Morgan Freeman (cui King aveva già portato fortuna con il personaggio di "Red" Redding in Le ali della libertà) interpreterà uno dei "cattivi" (un fanatico colonnello dell'esercito). C'è da giurare che presto si uniranno a lui altri nomi di primo piano, segnando così il definitivo risveglio dell'industria del cinema.