L'apocalisse vende, o così potrebbe sembrare. Che si tratti di alieni ostili (Falling skies) o della scomparsa di ogni forma di energia (Revolution), passando per gli zombies di The Walking Dead, si direbbe che il pubblico televisivo (e ovviamente non solo) faccia parte della categoria di persone che vuole vedere il mondo bruciare.

Quindi, il regista/produttore Michael Bay deve aver pensato che fosse una buona idea salire sul treno del vincitore e ha cercato la sua personale visione di un mondo post apocalisse, trovandolo nel romanzo del 1989 The Last Ship, di William Brinkley, inedito in Italia.

E l'idea è poi piaciuta così tanto da arrivare in mano all'emittente via cavo TNT (la stessa di Falling skies), che ha messo in cantiere il progetto per un arrivo in onda previsto per la prossima stagione.

Ma entriamo nel mondo di Last Ship: qual'è la molla che fa scattare gli eventi? Tutto comincia dalla fine: una scelta sbagliata e si scatena l'apocalisse nucleare. L'umanità viene vaporizzata e come unici sopravvissuti scopriamo l'equipaggio del cacciatorpediniere nucleare USS Nathan James.

A questo punto, i 178 membri dell'equipaggio cominciano il loro viaggio alla ricerca di un posto ancora intatto, mentre cercano eventuali superstiti e il loro comandante deve confrontarsi con le tensioni tra i componenti della sua squadra, sempre più vicini all'ammutinamento.

Michael Wright, il presidente della TNT ha definito il telefilm "una storia emozionante con un grande spunto narrativo, personaggi memorabili, situazioni intense e azione adrenalinica".

L'equipaggio sta nel frattempo prendendo forma: il veterano di Grey's Anatomy Eric Dane sarà Tom Chander il comandante della nave, la splendida e brava Rhona Mitra (Nip/Tuck, Underworld La ribellione dei Lycan, vista anche in Stargate Universe) avrà il ruolo di una paleomicrobiologa  con un carattere estremamente forte e deciso, mentre l'ex agente Casey di Chuck (o se volete il Jayne di FireflyAdam Baldwin, (che è solo un omonimo non imparentato con la sterminata famiglia di attori) sarà il secondo in comando, Mike Slattery, che si ritroverà a scontrarsi con il suo comandante.

Con loro altri 5 personaggi: l'attrice Michaela McManus (Awake) sarà il tenente Jackie McKenna; Charles Parnell (CSI: Miami) sarà l'ufficiale addetto alle comunicazioni Hugh Jeter; Travis Van Winkle (Trasformers) sarà il comandante del team Seal; infine l'esordiente Christina Elmore sarà il tenente Alisha Granderson.

Non appena l'equipaggio sarà bordo, cominceremo il nostro viaggio alla scoperto di un mondo molto diverso da come lo ricordavamo.