Un milione di euro del budget è stato messo insieme dai tanti fan del film raccolti in rete. Ma la forza dell'idea e la qualità del lavoro ha permesso di raccoglierne altri sei e rotti da fonti più tradizionali: Finnish Film Foundation, Hessen Film Invest, Eurimages, Nordisk Film & TV Fond, Screen Queensland, Media development e istituti finanziari come il DFFF in Germania e il Qape in Australia.

Ciò che fa di Iron Sky un progetto speciale è la fattiva collaborazione tra i filmmaker e la web community. Il team di Iron Sky è in contatto con 250.000 fan a settimana: 100.000 “incontrati” su YouTube, 60.000 su Facebook, 60.000 sul sito ufficiale del film e così via. Numeri in crescita costante. Tutti i fan di Iron Sky hanno offerto il loro contributo al film con l’invio di idee, finanziamenti e promozione.

Già uscito più o meno in tutto il mondo, anche se non sempre con una vera e propria distribuzione, Iron Sky non sembra abbia grosse chance di recuperare i pur bassi costi di produzione, anche se solo in Germania ne ha recuperati circa metà. In Italia non è ancora uscito, ma fa piacere comunque scoprire che anche se arriva in ritardo avrà, a differenza di tanti altri paesi, il privilegio di una vera distribuzione, curata da Moviemax. L'uscita è prevista per l'11 ottobre.

Sinossi

La Seconda Guerra Mondiale è ormai agli sgoccioli. I Nazisti riescono miracolosamente a salvare dalla distruzione un segretissimo programma spaziale e scappare sul lato oscuro della Luna. Dopo 70 anni hanno messo in piedi una enorme fortezza spaziale, con tanto di armata di dischi volanti. Dalla segretezza assoluta all’attacco alla Terra il passo è breve: la flotta spaziale vuole invadere il Pianeta e governarlo in nome del Quarto Reich!

Quando James Washington, un astronauta statunitense in missione sulla Luna, atterra con il suo modulo lunare un po’ troppo vicino alla base segreta Nazista, il Fuhrer lunare decide che il momento di gloria del suo esercito è arrivato. Forse un po’ prima del previsto, ma non è mai troppo presto.

Catturato, Washington rivela che la missione altro non è se non una trovata propagandistica per aumentare la popolarità del Presidente degli Stati Uniti, ma il Fuhrer ordina lo stesso l’attacco immediato alla Terra.

Ma prima di poter effettuare l’invasione, bisogna completare il Crepuscolo degli Dei, la gigantesca nave ammiraglia. Ma servono nuove tecnologie, sconosciute in tempo di guerra, come quella utilizzata dallo smartphone trovato nella tasca di Washington. Il quale è costretto a tornare sulla Terra con i due ufficiali nazisti, lo spietato Klaus Adler e l’idealista Renate Richter, per rimediare un certo quantitativo di computer necessari al completamento della Crepuscolo degli Dei.

Chiaramente, Klaus non intende tornare sulla Luna una volta atterrato. In realtà ha intenzione di conquistare il potere alleandosi prima con il Presidente degli Stati Uniti e, poi, usurpando il trono del Fuhrer lunare.

Ma quando l’armata nazista oscura il cielo, pronta a conquistare la Terra, uomini, donne e nazioni intere, saranno costretti a rivalutare le loro priorità.

Trailer