Il nome di Straczynski è legato a una delle serie di fantascienza più visionarie mai realizzate, quella Babylon 5 che riuscì anche a tornare dalla tomba per chiudere i suoi nodi narrativi irrisolti.

Dopo aver vinto la sua battaglia più difficile, lo sceneggiatore/produttore esecutivo ritentò la carta della fantascienza con la serie post-apocalittica Jeremiah, andata in onda per due stagioni tra il 2002 e il 2004 e poi conclusa in seguito a disaccordi con l'emittente Showtime.

Messa in disparte l'esperienza televisiva, il nome di Straczynski comparve al cinema, come sceneggiatore di Changeling di Clint Eastwood, il recente Underworld - il risveglio e Thor.

Ora però è tempo di tornare nel mondo che gli è più congeniale ed è grazie alla ABC, emittente che evidentemente non si è fatta scoraggiare dal mancato successo del remake di V, acquisendo i diritti del suo nuovo progetto.

La nuova serie non ha ancora un nome, ma Straczynski ha legato il suo nome alla Overbrook entertainment, di proprietà di un certo Will Smith e consorte Jada Pinkett Smith.

La ABC ha siglato uno accordo script-to-series, un termine che sta a indicare che se la rete televisiva troverà interessante la sceneggiatura del pilot, ordinerà direttamente 13 episodi e non solo il primo, per una possibile messa in onda agli inizi del 2013, in quel periodo definito mid-season, ovvero quando le altre serie si sono ormai massacrate a vicenda con il lancio della stagione autunnale a settembre e la concorrenza è decisamente minore.

Il telefilm non ha ancora un titolo, ma la descrizione ufficiale è la seguente:

"Un thriller fantascientifico ad alta adrenalina in cui il mondo è devastato da una mortale epidemia, dove trame autoconclusive in stile procedural si innestano in un più ampio contesto narrativo seriale."

Qualcosa di simile era già stata la base proprio di Jeremiah, ma sicuramente Straczynski avrà infuso nuova vita nel genere dell'epidemia mondiale coniugando l'investigazione e un buon numero di scene d'azione.

Ma non è il solo progetto televisivo dell'autore: per l'adrenalinica emittente via cavo Starz (quella di Spartacus per intenderci), sta mettendo in cantiere Vlad Dracula, in cui si racconterà delle origini del personaggio, dalla base storia fino alla sua trasformazione nel leggendario vampiro e la sua tragica storia d'amore.

E conoscendo la Starz, ettolitri di sangue sparati sullo schermo.

A presto con le prossime notizie dalle zone contaminate.