La seconda stagione di Gotham ha fatto un passo in avanti importante rispetto alla prima: è scesa dritta nei meandri della follia.

Dopo un'intera prima di stagione in cui gli autori sembravano incerti sul da farsi, è apparso chiaro con il suo ritorno che in realtà tutto aveva un scopo e questi primi undici episodi della stagione due lo hanno dimostrato: Gotham sta diventando rapidamente l'inferno che conosciamo.

E se non fosse bastata la trasformazione di Edward Nygma (un bravissimo Cory Michael Smith) dal timido patologo al lucido pazzoide destinato a diventare l'Enigmista, un Pinguino sempre più padrone assoluto della città e della scena (diciamolo, Gotham non potrebbe andare avanti senza Robin Lord Taylor), è stato il finale dell'episodio 11, Worse than a crime, a portare la serie in una direzione da cui non c'è ritorno.

In due modi: uno che non è bene svelare per chi non lo ha ancora visto, l'altro introducendo i due prossimi villain che faranno impallidire la sete di vendetta di Theo Galavan (James Frain):

Mister Freeze (Nathan Darrow)

Come sa chi ha visto la scena dopo il finale (quasi in stile Marvel), non ha fatto in tempo a chiudersi un capitolo che se n'è aperto un altro.

Così ecco fare la sua entrata in scena Mr Freeze, con il (futuro) volto di Nathan Darrow, già alquanto impegnato come guardia del corpo di Frank Underwood in House of Cards.

Come sempre nel mondo di Gotham, i villain sono ancora agli albori della loro carriera, così ecco arrivare la sua descrizione ufficiale:

Victor Fries è il più eminente ingegnere criogenico di Gotham ma, per quanto ferocemente intelligente ed estremamente abile nel suo lavoro, ha dei grossi problemi a relazionarsi col prossimo. 

L'unica eccezione è sua moglie Nora (Kristen Hager) la quale è caduta vittima di una tragica malattia allo stadio terminale.

L'amore di Victor nei suoi confronti è sconfinato, così quando le sue condizioni peggiorano, lui comincia a usare metodi estremi per trovare il modo di congelarla prima che muoia. E il suo straziante viaggio lo porterà a diventare il famigerato Mr Freeze.

E non dovremo nemmeno attendere molto: la sua storia prenderà forma negli episodi 12 e 13.

Hugo Strange (D.B. Wong)

Sopravvivere ai dinosauri da te stesso creati in Jurassic World ti garantisce un lavoro sicuro nei laboratori segreti di Indian Hill. Solo citato nella (abbastanza inquietante) scena finale, l'attore D.B. Wong ha postato su Instagram il lavoro in corso in questi giorni per trasformarlo nel futuro psichiatra folle che per un certo periodo nel fumetto è stato a conoscenza della vera identità di Batman.

La descrizione ufficiale è molto rivelatoria, per cui leggetela a vostro rischio e pericolo:

Strange appare come un genuino altruista e apparentemente la sua missione è riabilitare i cattivi di Gotham City. Ma nasconde un orrendo segreto: è lui il vero responsabile degli esperimenti in atto a Indian Hill.

Perché la struttura segreta ha un obiettivo: creare l'essere superumano definitivo… o il supercattivo.

Ma non è finita:

Mr M. Malone (Michael Bowen)

Direttamente dai fumetti ecco arrivare quello che viene descritto così

Uno degli assassini più letali di Gotham, Malone è un sicario con una vena da filosofo, responsabile di uno dei crimini più importanti nella storia della città.

Che si tratti di una certa coppia di miliardari?

Jerri (Lori Petty)

In arrivo nell'episodio 14, Jerri è:

Una eccentrica ed enigmatica hostess di un club underground dove arte e omicidi di massa sono celebrati in uguale misura.

E per concludere, un sottile indizio colto da Buzzfeed durante la scena finale dell'ultimo episodio:

Visto che morire è una scocciatura momentanea nel mondo dei fumetti e che in fondo non si è mai visto il suo cadavere, si può seriamente pensare che la donna intravista in stato di sospensione sia a tutti gli effetti

Fish Mooney (Jada Pinkett Smith), ovvero il personaggio intorno a cui ruotava tutta la prima stagione. E che evidentemente sta per fare il suo ritorno in scena. In quale versione però, è ancora un mistero…

Vi lasciamo con il primo teaser della seconda parte della stagione, che tornerà il 29 febbraio, e sarà un gelido ritorno: